Udinese-Lazio, tre pareggi e sette successi negli ultimi dieci anni
Domani alle 15.00 la Lazio sarà impegnata sul campo dell'Udinese per l'ultima gara del girone di andata di questa serie A. Dopo le vittorie con Empoli e Frosinone, i biancocelesti hanno l'opportunità concreta di avvicinarsi ulteriormente ai primi quattro posti della classifica, tenendo conto anche dello stop casalingo del Bologna contro il Genoa. Con il quarto posto occupato dalla Fiorentina, distante al momento sei punti, la Lazio è pronta ad affrontare i bianconeri guidati da Cioffi. Quello di Udine è un campo danni complicato per ogni formazione di serie A, ma negli ultimi dieci anni di sfide, i biancocelesti hanno offerto un rendimento a tratti incredibile.
L'ultima sconfitta con i bianconeri risale infatti al 20 Aprile 2013, quando Di Natale regalò il successo ai padroni di casa. Era la Lazio di Petkovic, che metteva in campo una formazione composta da Marchetti, Candreva, Klose e Mauri, passando per Biava, Dias e Ledesma. L’ultima sconfitta appunto, perché da quel momento i biancocelesti hanno ottenuto sette vittorie e tre pareggi: il primo di questi arrivò nello zero a zero di gennaio 2016 tra l’Udinese di Colantuono e la Lazio di Pioli; il secondo fu un altro 0-0, nella giornata 33 del campionato 2019-20; il terzo arrivò invece al primo anno dell'era Sarri, quando le reti di Deulofeu e Felipe Anderson stabilirono l’uno a uno finale. Tra i sette successi ottenuti in questi anni, spicca quello dello scorso anno, quando una Lazio in piena corsa alla Champions League si impose alla Dacia Arena grazie al calcio di rigore trasformato da Immobile.
Questo è stato il terzo 0-1 ottenuto in questi dieci anni, per un risultato che è arrivato anche a marzo 2021 grazie alla rete di Marusic, e a febbraio 2015 grazie al rigore segnato da Candreva. Solo in due occasioni la Lazio è andata a segno tre volte: a gennaio 2014, con Hernanes che segnò il gol della vittoria prima di trasferirsi all'Inter, e a ottobre 2016, nello 0-3 deciso dalla doppietta di Immobile e dalla rete di Keita. Altro dato che spicca in questi dieci anni di sfide è senz'altro quello legato al numero di reti subite: solo cinque volte i bianconeri sono andati a segno, riuscendo a mettere a referto due reti solo nella sopracitata sfida del 2014.