Ajax-Lazio, stop ai tifosi biancocelesti: Halsema conferma il divieto e niente rimborsi
La sindaca di Amsterdam: "Non vedo il motivo di risarcire i danni, la decisione è basata su rischi concreti per l'ordine pubblico"
La sindaca di Amsterdam Femke Halsema, ha risposto alla lettera di Claudio Lotito confermando il divieto di trasferta per i tifosi laziali in occasione del match di Europa League Ajax-Lazio. La decisione è motivata dalla preoccupazione per possibili disordini di natura razzista e antisemita, specialmente dopo gli episodi verificatisi durante Ajax-Maccabi Tel Aviv del 7 novembre. Nonostante le pressioni delle autorità italiane, tra cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha sottolineato come la tifoseria della Lazio non sia antisemita, la sindaca di Amsterdam non è tornata sui suoi passi.
Nessun rimborso per i tifosi biancocelesti
Inoltre Halsema ha chiarito che i tifosi biancocelesti che avevano già acquistato voli e biglietti per la partita non riceveranno alcun rimborso. Resta da capire se la Lazio, la UEFA o altri organi competenti possano intervenire per tutelare i supporter danneggiati. Un eventuale intervento della società biancoceleste con l’erogazione di rimborsi sarebbe un gesto importante. Di seguito le parole della sindaca:
La lettera di Femke Halsema, sindaca di Amsterdam: "Non vedo il motivo di risarcire i tifosi della Lazio"
La decisione delle autorità di Amsterdam di non accogliere i tifosi della SS Lazio si basa sulle informazioni e sulle esperienze (europee) a disposizione dell'organizzazione di polizia.
L'impatto e la gravità degli eventi accaduti nella nostra città sono stati presi in considerazione in questa decisione. Poiché la mia decisione si basa su un timore concreto di turbamento dell'ordine pubblico, non vedo il motivo di risarcire eventuali altri danni già inflitti ai tifosi della Lazio.