È scomparso lo storico medico delle giovanili biancocelesti, Ernesto Alicicco. La tragica notizia del decesso è stata annunciata dal fratello Francesco. L'ex medico della Lazio è venuto a mancare questa mattina nella sua abitazione a Roma: avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 7 novembre. Alicicco è stato legato per diversi anni alla Lazio, prima come portiere poi come medico del settore giovanile.

Alicicco alla Lazio: da portiere a medico

Laureato in Farmacia a Roma, da giovane Alicicco tentò la carriera da calciatore, militando nella società biancoceleste come portiere nella Lazio riserve negli anni Cinquanta. Trovò la sua strada come medico sportivo grazie a Renato Ziaco, al quale fece da assistente negli anni settanta alla Lazio. A partire dal 1968 divenne lo storico medico delle giovanili biancocelesti fino al 1978, anno in cui passò alla Roma nel ruolo di responsabile sanitario con Renato Anzalone.

La carriera alla Roma

Dal 1978 fu chiamato alla Roma come medico sociale con Renato Anzalone fino al 2001. Per 24 anni lavorò a stretto contatto con la società giallorossa, al fianco di allenatori come Liedholm, Eriksson, Bianchi, Radice, Zeman e Capello, con cui collaborò solo per due stagioni. Nell'ambiente romanista divenne una figura storica, viene infatti ricordato un suo intervento tempestivo che salvò la vita a Lionello Manfredonia, il quale fu colto da un infarto nel 1989 contro il Bologna.

Non solo Lazio e Roma

Dal 2002 al 2005, Alicicco lavorò come medico sportivo anche nel Brescia, squadra guidata da Carlo Mazzone, con cui aveva giocato anni prima al Siena, e in cui militò un giovane Roberto Baggio. Alicicco fu anche fondatore e presidente per diversi anni della Libera Associazione Medici Italiani del Calcio.

Il cordoglio da parte della società Lazio

"Tutta la S.S. Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Ernesto Alicicco, storico medico delle giovanili biancocelesti dal 1968 al 1978. 

Il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care."

 

FORMELLO | Titolari in palestra. Ecco quando Castellanos farà gli accertamenti
Champions League, la Juventus vince e convince contro il PSV