Fiorentina-Lazio, l'ex arbitro Bergonzi: “Non è mai calcio di rigore"
Fiorentina-Lazio: le polemiche sui rigori secondo l'ex arbitro Bergonzi
L'ex arbitro Mauro Bergonzi è intervenuto a "La Domenica Sportiva" per commentare la controversa direzione di gara di Mercenaro in Fiorentina-Lazio, soffermandosi in particolare sui rigori assegnati durante la partita. Le sue parole hanno sollevato diverse discussioni, specialmente riguardo all'episodio che ha portato al rigore decisivo per la Fiorentina.
Il Rigore Assegnato alla Fiorentina: Un Episodio Generoso?
Secondo Bergonzi, il rigore assegnato alla Fiorentina è stato "molto generoso". L'episodio in questione riguarda un contrasto tra il giocatore della Lazio, Tavares, e Dodò della Fiorentina. Il contatto, avvenuto durante un'azione di gioco, non ha inizialmente attirato l'attenzione dell'arbitro Mercenaro, che ha lasciato proseguire l'azione, con la palla finita in fallo laterale. Tuttavia, il VAR, guidato da Abisso, ha rivisto l'azione e richiamato l'arbitro per una revisione al monitor.
Bergonzi ha espresso il suo disaccordo con la decisione del VAR di richiamare Mercenaro:
"Per me non è mai calcio di rigore. Tavares sta cercando di contrastare un cross, ed è inevitabile che il piede finisca in qualche parte. In questo caso, è finito casualmente sul piede di Dodò, ma non vedo malizia nel gesto".
L'ex direttore di gara ha sottolineato che l'uso del VAR dovrebbe essere limitato a situazioni chiare ed evidenti, e non per episodi che fanno parte delle normali dinamiche di gioco.
Nella pagina successiva, Il Confronto con il Rigore su Patric