CdS | Gli esuberi in casa Lazio: un monte ingaggi di 5,4 milioni
Hysaj, Basic e Akpa Akpro: la loro gestione e situazione in rosa
Elseid Hysaj è uno dei giocatori più pagati nella rosa della Lazio, ma non è stato inserito né nella lista per il campionato né in quella per le competizioni europee. Il suo caso è curioso, visto che è stato convocato per le prime tre giornate di campionato e ha giocato in due occasioni, ma sembra fuori dai piani tecnici dell'allenatore Baroni. Durante l'estate, la Lazio ha cercato di trovargli una nuova squadra, consapevole che non ci sarebbe stato spazio per lui, ma il suo contratto fino al 2026 con uno stipendio di 2,8 milioni più bonus (derivato dall'arrivo a parametro zero nel 2021) lo ha reso praticamente invendibile. Nessun club è stato disposto a pagare quelle cifre, nemmeno per un prestito in cui coprire parte del suo stipendio.
La situazione in rosa
Escluso dalla rosa, Hysaj continua ad allenarsi a Formello, sapendo però che sarà difficile per lui essere preso in considerazione, a meno di infortuni nella difesa della Lazio. In quel caso, potrebbe essere reinserito grazie ai due cambi concessi per la Serie A. Una situazione simile la vivono anche Jean-Daniel Akpa Akpro e Toma Basic, gli altri giocatori esclusi dalle liste. Anche per loro, gli alti stipendi (rispettivamente 1 e 1,6 milioni netti) hanno ostacolato il trasferimento. Akpa Akpro, con il contratto in scadenza a fine stagione, ha manifestato il desiderio di tornare al Monza, ma le condizioni per il trasferimento non si sono concretizzate.
Su Basic
Per quanto riguarda Basic, il suo mancato trasferimento all'Hajduk Spalato è dipeso dalla scelta della Lazio. Il giocatore ha spiegato che il club croato aveva fatto il massimo per portarlo a casa, e lui era disposto a rinunciare a parte del suo stipendio, ma il presidente Lotito ha deciso di non lasciarlo partire. Nonostante la delusione di Basic, la Lazio ha preferito tenerlo a disposizione in caso di necessità, piuttosto che risparmiare solo una parte del suo ingaggio. Così, i 5,4 milioni netti di stipendi di Hysaj, Akpa Akpro e Basic rimangono fuori rosa.