Il monte ingaggi dei calciatori cresce esponenzialmente ogni stagione, soprattutto in alcuni campionati e in alcuni società che dispongono di un patrimonio non indifferente, come: Real Madrid, Psg, oppure il nascente campionato Saudita che con la promessa di ingaggi faraonici ha strappato stelle mondiali al calcio europeo.

La classifica dei più pagati 

La classifica dei calciatori più pagati è stata stilata da Forbes e non contiene grandissime sorprese soprattutto perchè il calcolo è stato fatto sommando: gli ingaggi ricevuti dal rispettivo club e guadagni extra-campo.

Ed il calciatore più pagato al mondo risulta essere Cristiano Ronaldo. 

Dal 2023 passato Al-Nassr club del campionato saudita allenato ora dall'ex mister rossonero Pioli, arriva nel campionato arabo dopo essere tornato tra il 2021 e 2022 al Manchester United, club che lo acquistò dallo Sporting Lisbona, e dove si contraddistinse per il suo talento.

Ma oltre ad essere un record man in campo con: 900 goal segnati in gare ufficiali, 133 goal segnati con la Nazionale portoghese, più goal segnati in una stagione di Saudi Pro League, insomma record sia con i vari club ma anche con la Nazionale, ha investito tanto anche in attività extracalcistiche.

Di fatti possiede un proprio brand di moda, varie strutture ricettive, oltre ad essere il volto di tantissime campagne pubblicitarie, ed avere 641 milioni di follower su Instagram.

Al secondo posto Messi mentre al terzo Neymar.

L'argentino in forza all'Inter Miami si gode la sua esperienza a stelle e strisce, ormai idolo indiscusso dei tifosi americani con la società ha ancora un contratto fino al 2025. Oltre al calcio possiede importanti collaborazioni con brand come Adidas, Apple Tv e Konami, oltre ad aver lanciato la sua società di produzione chiamata in onore della sua città natale 525 Rosario.

Neymar anche lui in Arabia Saudita nella squadra rivale di Ronaldo, l'Al Hilal, squadra dell'ex biancoceleste Milinkovic-Savic, si sta riprendendo da un bruttissimo infortunio da lui stesso definito come il più duro della sua carriera, un contratto che terminerà nel 2025 e un futuro ancora dunque da decidere. Anche lui però ha creato diverse realtà extracalcistiche: accademy in Brasile, il proprio marchio di moda, vari documentari Netflix, diverse cause benefiche e ovviamente per i suoi 225 milioni di follower diverse sponsorizzazioni soprattutto con la Puma.

Gli altri nomi

Per scoprire gli altri nomi dei calciatori più pagati al mondo, basta visionare il link qui sotto con il post Instagram pubblicato su Skysport.

Pallanuoto, è ufficiale: arriva una dura sospensione per la Nazionale maschile italiana