IPA
IPA

Che partita si aspetta questa sera? Presumibilmente Conte opterà per molti cambi

Conte sa bene che la partita di domenica riveste grande importanza, essendo la Lazio una squadra fortissima e che sta giocando molto bene. Penso che tra le squadre del comparto di vertice, a parte l'Atalanta, è quella che sta giocando meglio. Conte giustamente è preoccupato per domenica, sa bene che la Lazio non è squadra che lascia nulla indietro, e quindi conserva la propria formazione titolare per la partita di campionato. D'altra parte le seconde linee del Napoli, non avendo le coppe europee, giocano veramente poco. Conte è uno che fa poche rotazioni, anche i cambi sono piuttosto tardivi, dal 70' in poi. Molti giocatori del Napoli non si sentono adeguatamente utilizzati, quindi approfitta di queste occasioni per farli giocare tutti, ma non credo che sia un atteggiamento rinunciatario. Penso che in allenamento questi giochino sempre insieme, nel gioco delle coppie Conte mette una squadra contro l'altra. Paradossalmente è più rodata la squadra integrale delle seconde linee piuttosto che inserirne 4-5 che sarebbero corpo estraneo nell'ambito della squadra titolare. Non credo che sia un ragionamento rinunciatario, è semplicemente far giocare una squadra che lui allena stabilmente come l'altra, penso che sia questo il ragionamento di Conte.

Se dovesse scegliere, meglio vincere questa sera e andare avanti in Coppa o proseguire il percorso praticamente perfetto del campionato?

Io non ho dubbi, da tifoso non ho dubbi. Io non credo che il Napoli sia strutturato per arrivare infondo alla Coppa, il Napoli è un cantiere. Già il quarto di finale sarebbe contro l'Inter, salvo clamorose sorprese, e sarebbe una partita molto difficile da giocare. Io credo che il Napoli dia maggiore importanza, come è giusto che sia e mi auguro che lo faccia, perché io da tifoso mi sento di dare maggiore importanza alla partita di domenica.

Lazio e Napoli ultimamente sono state penalizzate dal VAR. Che pensiero si è fatto di questo strumento?

La Lazio è stata, e lo dico senza dubbi, clamorosamente penalizzata nella partita contro il Parma. Proprio nella partita con il Parma, al Napoli successe la stessa cosa: un rigore che l'arbitro aveva decretato sul campo che il VAR ha chiamato per toglierlo, cosa che poi non ha fatto nella partita con l'Inter, con l'arbitro che assegnò ai nerazzurri un rigore per un contatto assolutamente ininfluente. La Lazio ha poi subito questa cosa particolarmente ridicola, sia per il gol annullato a Rovella in una maniera assurda per una cosa successa venticinque secondi prima e dopo aver perso e riguadagnato il pallone. E poi per il rigore, un rigore decretato dall'arbitro e poi chiamato dal Var per l'annullamento. Si deve capire questo protocollo come funziona. In questo momento è assolutamente equivoco il modo di utilizzo del VAR. A volte ci dicono che non può intervenire, a vote interviene tranquillamente. In un mondo in cui il calcio viene proposto attraverso decine di telecamere in campo, lo spettatore televisivo, che è il grosso degli spettatori, vede l'errore e vede anche il non riparare a quell'errore, è una cosa sconcertante.

Cosa ne pensa della Lazio di Baroni? L'ha stupita?

Io vedo la Lazio come una squadra che propone il gioco più brillante del campionato dopo l'Atalanta in questo momento. Non so dire quanto la rosa dei biancocelesti sia attrezzata per arrivare in fondo, come quella del Napoli tra l'altro, perché squadre come Inter, Milan e Juve hanno a disposizione un organico decisamente più vasto. Ma a vederle adesso, Lazio e Atalanta propongono il miglior gioco. Sono molto preoccupato per questo doppio scontro e mi auguro che in Napoli sappia trovare le contromisure adatte

La storia della Lazio di Luigi Salomone: Il romanzo biancoceleste
Lazio-Napoli, Manna nel pre: "Siamo tranquilli. Oggi prova importante"