Domani alle ore 12:30 la Lazio accoglierà il Lecce all'Olimpico nella 20esima giornata di Serie A. Un match importante per i biancocelesti, che vogliono dare seguito al proprio periodo positivo utile a rincorrere le avversarie per la zona Champions. La squadra di Sarri arriva all'incontro forte dell'ennesimo storico successo in Coppa Italia contro la Roma, che è valso il passaggio in semifinale. In campionato invece, i biancocelesti hanno ottenuto il successo contro l'Udinese in trasferta per 2-1, che ha permesso di avvicinarsi sempre di più alle prime quattro posizioni. IL LECCE – I giallorossi arrivano alla gara dell'Olimpico dopo l'1-1 casalingo ottenuto contro il Cagliari e contro la Lazio in trasferta cercheranno di tornare nuovamente al successo. La squadra di D'Aversa sta vivendo un periodo altalenante dopo un inizio di stagione scoppiettante. I salentini infatti, avevano dato avvio al proprio campionato sorprendendo tutti, battendo avversari difficili tra cui la stessa Lazio nella prima gara stagionale. Nel corso dell'anno però, la squadra si è un pò persa andando ad accumulare risultati poco felici, derivati anche da diversi infortuni in rosa. Attualmente, i giallorossi occupano la 13esima posizione in classifica, con 21 punti conquistati.

LA FORMAZIONE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Piccoli, Strefezza. All.: D’Aversa.

LA STELLA –  Roberto Piccoli è sicuramente il giocatore da tenere più d'occhio in casa Lecce. Attaccante classe 2001, nel club salentino sta riuscendo a dare una vera svolta alla propria carriera. Sotto la guida di D'Aversa e con la fiducia di Corvino, ha trovato l'ambiente ideale per esprimersi, scalzando Krstovic dal ruolo di titolare e iniziando a segnare con regolarità. Attualmente è a 4 gol stagionali, con l'obiettivo di arrivare a raggiungere la doppia cifra. L'Atalanta rimane la proprietaria del suo cartellino e continua a seguirlo con interesse, in quanto prospetto futuro della Dea e magari anche della Nazionale. Da non sottovalutare tra le file del Lecce anche Strettezza e Almqvist, con quest'ultimo che ha fatto male all'andata alla Lazio.

IL PRECEDENTE – L'ultimo precedente tra le due squadre risale al 20 agosto del 2023, la prima partita di questo campionato di Serie A. La Lazio passò in vantaggio con la rete di Ciro Immobile, un risultato poi ribaltato completamente dai giallorossi negli ultimi minuti del match. A segare il gol del pareggio è stato Almqvist al 85' e due minuti dopo Di Francesco ha completato  la rimonta per il definito 2-1. Un risultato che la squadra di Sarri vorrà sicuramente riscattare domani davanti ai propri tifosi.

   
FORMELLO - Felipe non si allena nel pomeriggio ma stringerà i denti. Ritorna Luis Alberto a centrocampo
Lazio-Lecce, la conferenza di D'Aversa: "Momento positivo dei biancocelesti, il nostro atteggiamento dipenderà da loro"