Calciomercato | I campionati in cui si son spesi più soldi nell'ultima sessione?
Ecco le Leghe europee che hanno speso di più nell'ultimo calciomercato
Un dato importante riguarda i soldi spesi nei campionati nell'ultimo calciomercato estivo. Questa statistica, riportata da Sky Sport, ci permette di analizzare a fondo e in ogni suo lato le realtà calcistiche europee, capendo la potenza economica nel calcio con cui l'Italia deve relazionarsi e sopratutto con la speranza che si possa prendere esempio e lasciare spazio ad una crescita. Quest'ultima che può passare, tra i tanti discorsi, a quello degli stadi di proprietà. Tema delicato e disastroso del nostro calcio italiano che porterebbe anche ad un arricchimento ben diverso dei club.
La classifica di chi ha speso di più
Un dato alquanto scontato e ovvio è la Lega Regina di questa classifica, la Premier League, il dato è impressionante: 2,33 Miliardi spesi nell'ultima sessione di calciomercato estiva. Dopo gli inglesi, al secondo posto, c'è la nostra Serie A con 1,01 Miliardi investiti per i trasferimenti in entrata. Terzo posto del podio parla francese, la Ligue 1 con 730 milioni di euro. Subito dopo la Bundesliga con 601 milioni. All'ultimo posto dei maggiori campionati europei troviamo un dato forse sorprendente per tanti, le spese decisamente al ribasso della Liga Spagnola, solo 555 milioni spesi nell'ultimo calciomercato.
Situazione economica del calciomercato italiano
L'Italia è seconda in questa classifica, il secondo campionato ad aver investito di più nell'ultimo calciomercato. Un parametro non da poco, che evidenzia come grandi nomi stiano tornando protagonisti nella nostra serie A. La variante che possiamo notare però, è come l'Italia abbia sviluppato una filosofia inedita negli ultimi anni, ovvero investire e anche molto su giovani atleti non affermatissimi ma con un grande talento promettente. Un tempo l'Italia cercava di portare in serie A i campioni del presente, ora il trend è cambiato, si punta sui campioni del futuro che a volte finiscono per essere vere e proprie scommesse.