Serie A, migliora sempre di più la tecnologia del Var
È in arrivo un’innovativa funzionalità per il Var, cosa prevede?
Come annunciato dalla lega calcio Serie A, sono stati fatti numerosi passi avanti nella tecnologia del Var, soprattutto grazie alla promozione dell’innovativo sistema Video Assistant Referee associato all‘innovativa funzionalità “Message”.
Come funziona e da quando partirà
La novità consiste nella possibilità di trasmettere messaggi in diretta dall‘Operation Room all’orologio dell’arbitro in campo durante la partita. Questo permetterà di migliorare la comunicazione e completare la valutazione arbitrale con maggiore precisione e immediatezza, soprattutto in caso di problemi di audio tra le varie componenti.
Il nuovo sistema sarà applicato a tutte le partite del campionato a partire dalla quinta giornata che ha inizio con il match Cagliari-Empoli e a tutte le prossime partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Il comunicato integrale
La Lega Serie A rende noto che, in accordo con la FIGC e con l`AIA, a seguito di quanto effettuato in fase di test in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e del positivo utilizzo “live” in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio, a partire dalla 5ª giornata del Campionato di Serie A Enilive 24/25 e per tutte le prossime gare di Coppa Italia Frecciarossa e di EA SPORTS FC Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del c.d. “VAR Message”, che verrà integrato nell’attuale workflow operativo.
Trattasi dell’impiego di un software che permette di inviare dalla sala VOR (Video Operation Room) presso l’IBC di Lissone messaggi istantanei all’orologio «Leikr» dell’arbitro - attualmente già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT - garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio vokkero in dotazione agli arbitri, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale VOR di Lissone.
Dal VOR possono essere mandati messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’IFAB prevede l’intervento del VAR.