Lazio-Hellas, Zaccagni l'unico a segno contro gli scaligeri nella scorsa stagione
Lunedì Zaccagni ritroverà la sua ex squadra, cercando il suo terzo gol consecutivo contro gli scaligeri
Fascia da capitano e rinnovo contrattuale, in una fase estiva arricchita dalla rete qualificazione segnata in Croazia-Italia: questi i tre passaggi chiave dell'estate di Mattia Zaccagni, che spera di essere protagonista nella nuova Lazio di Marco Baroni. Con gli addii di Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson, è proprio l’esterno ex Hellas l'indiziato numero uno per prendersi la squadra sulle spalle. È da poco iniziato il quarto anno a Roma di Zaccagni, con il nuovo numero 10 biancoceleste chiamato a offrire un'importante contributo anche in fase realizzativa: dopo la prima stagione da quattro reti, e la scorsa da sei, la speranza è quella di rivedere l’ex gialloblù sugli stessi livelli del 2022-2023, quando con dieci gol in campionato si rese protagonista della sua miglior stagione di sempre dal punto di vista realizzativo.
Dopo la sosta legata alle nazionali, la Lazio riprenderà il proprio campionato affrontando all'Olimpico proprio l'ex squadra dell'esterno biancoceleste, con Zaccagni che ha affrontato cinque volte l’Hellas nelle ultime tre stagioni. Nel primo anno con Sarri in panchina saltò per infortunio la sconfitta del Bentegodi per 4-1, per poi prendere parte poi al rocambolesco 3-3 dell’Olimpico di fine stagione, essendo poi decisivo con un assist nel due a zero casalingo rifilato agli scaligeri ad avvio 2022-2023.
2023-2024, Zaccagni a segno in entrambe le sfide con l'Hellas
Ciò che salta all'occhio, è come nello scorso anno la Lazio sia riuscita tra andata e ritorno ad andare a segno per due volte contro la squadra allora allenata da Marco Baroni: in entrambe le occasioni è stato proprio Zaccagni ad andare in gol. Nel girone d'andata fu il nativo di Cesena ad aprire le marcature: la Lazio trovò il vantaggio grazie a un colpo di tacco dell'ex numero 20, arrivato sfruttando la palla tesa messa in area da Felipe Anderson, al termine di un'azione sviluppata da destra anche grazie al contributo di Lazzari. Il gol arrivato nel primo tempo non fu tuttavia sufficiente per portare a casa i tre punti, con i padroni di casa che trovarono il pareggio con Henry. A nulla servì il colpo di testa di Casale, altro ex della partita, che si vide annullato il gol del momentaneo 1-2.
La rete che valse tre punti in chiave europea
All'Olimpico fu ancora Zaccagni a trovare il gol dell'ex: era la 34esima giornata di campionato, con la Lazio di Tudor alla ricerca di punti preziosi in ottica Europa League. Al minuto 72’ i biancocelesti trovarono la rete del vantaggio, al termine di un'azione che vide il numero 20 trasformare con il sinistro l'assist di Luis Alberto.