IPA
IPA

Si chiudono le partite delle ore 15. I due match sono stati Venezia-Atalanta 0-2 e Lecce-Fiorentina 0-6. Due vittorie importante per le due squadre che giocavano in trasferta e che puntano alle zone alte della classifica. L'Atalanta va a Venezia giocando una partita da squadra quadrata e concreta, un gol per tempo e amministrazione tranquilla per gli interi 90 minuti. Altra storia al Via del Mare di Lecce, la Fiorentina asfalta i padroni di casa con un punteggio tennistico, 6 gol a 0.

L'andamento di Venezia-Atalanta

Già dai primissimi minuti si vede un'Atalanta incisiva che cerca subito di imporre il proprio gioco e la propria iniziativa. Passano solamente 7 minuti quando Pasalic porta in vantaggio la Dea, aggancia un assist di testa di Retegui e conclude in modo perfetto trovando il gol. Il Venezia prova una timida reazione con una costruzione di gioco positiva ma poco pericolosa. Termina il primo tempo e bastano appena 2 minuti del secondo che l'Atalanta raddoppia, stavolta il gol è della sua punta, Retegui, è un pallonetto vecchia maniera che permette alla Dea di portarsi sul 2-0. La squadra di casa prova a reagire come può, sopratutto giocando sulle fasce ma senza mai creare azioni che potessero far pensare ad un gol.

La goleada di Lecce-Fiorentina

A Lecce assistiamo ad un risultato che raramente capita di vedere. La Fiorentina ne rifila ben 6 ai giallorossi padroni di casa. Eppure la giornata sembra essere nera per i viola quando dopo appena 7 minuti perdono Gudmundsson per infortunio, il fuoriclasse costretto ad uscire. La Fiorentina non perde la concentrazione sul campo, gioca sul campo e crea geometrie facendo girare la palla velocemente. Al minuto 20 Bove trova Cataldi, l'ex laziale dal limite dell'area calcia con un tiro preciso portando in vantaggio la viola. Minuto 34, raddoppio per gli ospiti, stavolta è Colpani a trovare un gol pirotecnico con un bel tiro da fuori angolatissimo. Episodio al minuto 43 che manda alla deriva la partita per il Lecce, espulsione per Gallo, intervento spietato e durissimo che costringe l'arbitro al rosso diretto. Il primo tempo si chiude con il 3-0 ancora di Cataldi, ancora un tiro piazzato. Riprende il secondo tempo, facile per i viola visto anche l'uomo in più. Al 54simo altra doppietta, Colpani ad andare a segno, tiro preciso e potente che finisce sotto il sette, ed è 4-0. Nonostante il risultato largo e il vantaggio numerico negli uomini in campo la viola non si ferma, al minuto 61 arriva il quinto gol, Beltran realizza con un tiro all'angolino basso a sinistra. Gli ospiti oramai tengono sempre palla tra i piedi e conducono il gioco chiudendo il risultato definitivamente al minuto 72 grazie ad un gol di Parisi su assist di Colpani. Sesto gol e viola al settimo cielo.

Serie A, show di Cataldi: doppietta e primo goal in maglia viola per l’ex centrocampista della Lazio
Sconfitta a testa alta: la Lazio di Baroni affronta le sfide con determinazione