CONFERENZA BARONI - “È una sconfitta dolorosa, ma sono orgoglioso della squadra. Rovella e Gila li allenerei tutta la vita. Sugli infortunati dico che…”
La conferenza stampa del tecnico biancoceleste Baroni dopo il match Parma-Lazio
La conferenza stampa di Marco Baroni dopo Parma-Lazio
Sull’atteggiamento della squadra
Sono orgoglioso della squadra e dei miei ragazzi, abbiamo fatto una partita difficile anche dal punto di vista emotivo. La squadra ha fatto una partita generosa e di dedizione. Gli errori ci sono e cercheremo di non ripeterli. Il terzo goal preso non conta perché avevamo perso un pò di equilibrio, c’era la voglia di rimettere in piedi la partita. Gli errori nascono anche dalla proposta che ricerchiamo. Anche oggi la prestazione di tutti mi ha convinto molto.
Sul goal annullato a Rovella e il rigore negato a Zaccagni
Non voglio commentare altrimenti non finiamo più.
Sulla partita in generale
Noi nel primo tempo ci siamo innervositi, loro sono stati bravi ad andare in vantaggio. Nel secondo tempo ho riportato la squadra dentro il nostro gioco. La squadra ha fatto bene se guardiamo i numeri, sono sconfitte dolorose che fanno male, soprattutto ai nostri tifosi che anche oggi erano spettacolari a Parma. Le sconfitte sono dolorose sempre ma io preferisco perdere una partita con una prestazione così che vincere una partita senza prestazione. In quel caso non avrei certezze, oggi ne ho qualcuna.
Sugli errori dei singoli Rovella e Gila
La responsabilità è mia. Ho una squadra qualitativa, hanno sbagliato Rovella, che è stratosferico, è l’altro Gila, uno dei difensori più forti che c’è, due giocatori che allenerei tutta la vita. Dobbiamo rischiare ma è la nostra proposta, io voglio questo, meglio che spararla a cinquanta metri. Con questa squadra non lo farò mai, a me interessa la generosità con cui abbiamo affrontato una partita non facile dal punto di vista emotivo, siamo rimasti con razionalità dentro la gara, cercando di lavorare sugli esterni per evitare la densità centrale. Avanti così.
Le emozioni di allenare la Lazio dopo tanti anni di carriera
Le emozioni sono sempre bellissime e non si riesce a chiuderle dentro un vetro. Guardo avanti, sono qui per il lavoro, per la dedizione e i risultati che ho ottenuto nella mia carriera, per me questa avventura è meravigliosa.
Sull’umore della squadra dopo la sconfitta
I ragazzi sono usciti stremati dalla partita perché hanno dato tutto, questa squadra deve mantenere questo atteggiamento. Si possono perdere le partite ma, con queste prestazioni, siamo consapevoli di aver dato tutto quello che avevamo.
Situazione infortuni e recuperi
Castrovilli è quasi pronto, si parla di giorni o settimane. Proveremo a recuperare Dia, la situazione di Vecino è più complicata, si parla di una decina di giorni. Tavares credo sua recuperabile per il Napoli, se non per la coppa, per il campionato.