È arrivata proprio in giornata la notizia social che ha già fatto il giro del web e interessato tifosi di tutto il mondo: si tratta del ritiro dal calcio giocato di uno dei calciatori più forti della storia: Andreas Iniesta, centrocampista spagnolo autore di innumerevoli vittorie e trofei con squadre di club e nazionale, idolo di tifosi grandi e piccoli, riferimento calcistico e sportivo.

La carriera di Iniesta 

Lo spagnolo, nato nel 1984 a Fuentealbilla, in Spagna, è considerato uno dei migliori centrocampisti nella storia del calcio, anche grazie ai suoi numerosi trofei: 38, per la precisione, titoli grazie ai quali è nominato il quarto giocatore più vincente di tutti i tempi. La sua carriera è inevitabilmente legata alla città di Barcellona e al club con il quale ha giocato per la maggior parte della sua vita calcistica. Il percorso nel mondo del calcio inizia nel 1992, all’età di otto anni, nonostante la giovane età, il  ragazzo, con le sue prestazioni, attira l’attenzione di molti club spagnoli, tra cui il Barcellona che lo rende capitano della squadra Under 15 a soli 15 anni. Dopo l’esperienza al Barcellona B, esordisce con la prima squadra nel 2002, diventando definitivamente titolare negli anni successivi e contribuendo ai successi nazionali e internazionali del club, tra cui la sua prima Champions League. Trascorre i successivi 16 anni con il Barcellona con un totale di 674 presenze, 57 goal 135 assist, coronati da incredibile quantità di trofei: 32 titoli (il secondo totale più alto della storia del Barcellona e, attualmente, è superato solo dal campione argentino Messi). Il palmares include anche quattro Champions League, nove titoli di Liga, sei Coppa del Rey e tre coppe del mondo per club. Il calciatore spagnolo ha l’onore di aver fatto parte di due squadre che hanno trionfato nel triplete sotto la guida di mister Guardiola nel 2009 e nel 2011 insieme a Sergio Busquets e Xavi. Lascerà il Barcellona solo nel 2018, iniziando un’avventura in Giappone nel Vissel Kobe, squadre con cui colleziona 1 scudetto e 2 coppe in cinque anni. La sua ultima esperienza è stata negli Emirati Arabi grazie all’Emirates Club con cui ha segnato 5 goal in 23 presenze. I successi non sono mai mancati neanche in Nazionale con cui Iniesta ha disputato 131 partite e realizzato 13 reti, oltre che essere stato protagonista assoluto in occasione dell’Europeo del 2008, del Mondiale del 2010 e dell’Europeo del 2012.

L’annuncio del ritiro

Proprio in giornata, il calciatore ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un video molto emozionante per annunciare il ritiro dal calcio giocato all’età di 40 anni. Il video mostra alcuni momenti più iconici della sua carriera ed è stato realizzato con la partecipazione di volti importanti del calcio come Luis Enrique, Guardiola, Van Gaal e Del Bosque. 

 

Pedro scatenato: Festeggiamenti a non finire sui social!
Mandas in allenamento con i compagni della Nazionale Greca