Depositphotos
Depositphotos

Sulla gestione della partita 

L’arbitro bravo deve essere quello che capisce che tipo di partita ha di fronte. Un arbitro che non fischia quando le due squadre hanno tanti contatti, sta sbagliando. Il mio obiettivo è che l’arbitro capisca la tipologia di partita.

Sul tema “step on foot”  

Noi non dobbiamo porci un problema. Bisogna capire il limite dove esageriamo e dove andiamo fuori. Ovviamente dobbiamo migliorare. Il modo di comunicare tra VAR e arbitro è molto asciutto. Fra il telecronista e l'arbitro ci sarà sempre un modo di pensare diverso. Step on foot? Nasce perché si accorgono giustamente che è una tipologia che sta aumentando, va punito col fallo e l'ammonizione. Gli episodi che abbiamo visto nelle ultime settimane non sono step on foot. Ci deve essere innanzitutto una contesa del pallone e non deve essere accidentale. Episodio di Lecce-Milan dell'anno scorso? Se la decisione l'avesse presa l'arbitro sarebbe stato meglio per tutti. La nostra indicazione non è per forza quella giusta. 

Sulla situazione Tavares-Dodò dell’ultimo Fiorentina-Lazio

 Tavares-Dodo? C'è una mancanza di prudenza di Tavares. Su questo mi sento di sostenerlo in pieno come rigore, e peraltro lui è ammonito. Se una grossa parte di opinione la pensa come voi che non è rigore, va sicuramente valutata. Secondo me è fondamentale che l'interpretazione del singolo sia diversa, è normale aspettarsela. 

Su espulsioni e simulazioni

C'è sempre una parte di soggettività negli arbitri. Voi avete diritto di critica anche dal vostro punto di vista. Io sono convinto che non ci troveremo mai d'accordo tra di noi, ma neanche all'interno del nostro gruppo. Simulazioni e accentuazione? Su Conceicao è stato eccessivo il giallo. Sulla chiara occasione da rete nel dubbio dai giallo, ma nel grave fallo di gioco c'è di mezzo la salute dei giocatori. Bartesaghi col Lecce è più giallo che rosso ma preferisco un arbitro che ha coraggio. Coulibaly su Ndoye? A questo livello il controllo del corpo ce lo hanno più di quanto pensiamo. Per me è un 80% rosso

In generale, siamo contenti, ma non dell’ultima giornata. Sicuramente possiamo migliorare. 

WOMEN | Grassadonia: "Contro il Napoli rimane un'ottima prestazione, dispiace per i due punti persi. Sulle convocazioni in Nazionale..."
ESCLUSIVA | Oppini: "Lazio? Tra gli avversari più ostici della Serie A. Stimo Baroni, ma la Juve dovrà..."