I buoni propositi del Taty
Il cross di Isaksen arriva morbido sul secondo palo, ad aspettarlo c'è l'inserimento del Taty che col braccio crea distanza tra se e il difensore, generando così il giusto spazio per impattare la palla.
Il suo colpo di testa da vita ad una traiettoria parabolica altrettanto morbida, che taglia lentamente l'area piccola. L'Olimpico nonostante lo svantaggio e gli spettri di questa stagione, non ha mai smesso di supportare la squadra, solo in quell'attimo, così lungo, tiene il fiato sospeso. Turati osserva immobile come tifosi sugli spalti, la palla entra, insaccandosi all'incrocio dei pali, quei secondi di attesa rappresentano molte cose, ma nell'immediato aiutano il pubblico ad urlare più forte, Castellanos ha segnato!
La Lazio quest'anno in campionato non è mai riuscita a vincere una partita dopo essere andata in svantaggio, quel Gol è l'opportunità, un nuovo inizio, l'essenza di una squadra che da lì ad un minuto avrebbe ribaltato una partita già scritta per molti.
Prima dell'incontro la squadra affrontava il problema dell'infortunio dei suoi giocatori cardine, Immobile e Luis Alberto con preoccupazione, difronte la volontà di chiudere l'anno con una vittoria a conferma di quanto buono visto ad Empoli. Castellanos grida presente, con una prestazione da migliore in campo. Quel gol chiude un digiuno che durava da 14 partite, troppo tempo per un rapace d'area come lui. Il sangue Argentino non mente, sempre caldo all'occorrenza, così quello del Taty in questa partita, arricchendola con un assist per il primo gol in maglia Biancoceleste di Isaksen.
Sul piano tattico la Lazio è riuscita a portare più uomini in area durante la fase offensiva, agevolando le caratteristiche del Taty che nell'affollamento in area è pronto ad emergere, sgomitando con gli avversari. Grazie a questa rara alchimia si sfata un'altro tabù, poiché fino ad allora la Lazio era l'unica squadra in serie A a non aver ancora segnato con un colpo di testa.
Il nuovo anno porta sempre novità, noi abbiamo inizianto ad intravederle con un pò di anticipo, sperando di continuare anche nel 2024.