L'ex attaccante della Lazio, Tommaso Rocchi compie oggi 47 anni! Classe 1977, il centravanti veneto ha vestito la maglia biancoceleste per nove stagioni di fila, mettendo a segno 105 goal tra tutte le competizioni disputate, diventando uno dei migliori marcatori nella storia della Lazio. La sua carriera nella società capitolina persegue come allenatore nelle giovanili, oggi è l'Head Coach della categoria Under 14 della Lazio.

La carriera: dalle giovanili al Venezia fino alla Lazio

Cresciuto nelle giovanili del Venezia, milita nei primi anni di carriera in squadre di Serie C e Serie B. Il debutto in Serie A arriva con la maglia dell'Empoli, in cui dimostra le sue notevoli capacità tecniche di attaccante: con gli Azzurri metterà a segno 30 goal in 119 partite. Nonostante le soddisfazioni personali, l'Empoli retrocede. L'attaccante di Venezia, ormai ventisettenne, suscita la curiosità di un neo-presidente, Claudio Lotito, che nel 2004 lo chiama alla Lazio. 

Gli anni alla Lazio

Con la maglia biancazzurra, Rocchi diventa uno dei migliori cannonieri della storia della Lazio: in 292 presenze segna 105 goal e 33 assist. Classificandosi al sesto posto nella lista dei migliori marcatori biancocelesti solo dopo Bruno Giordano. Memorabile è stato il derby del 6 gennaio 2005, in cui Rocchi realizza la rete del definitivo 3-1 contro i giallorossi al suo debutto nella stracittadina. A seguito della cessione di Luciano Zauri alla Fiorentina, Tommaso Rocchi ottiene la fascia da Capitano dal 2008 fino al 2013, anno in cui verrà ceduto all'Inter.

lazio rocchi
Lazio, 15 anni dal primo volo di Olympia: Bernabè esprime tutta la sua emozione
Coppa America: Luna Rossa conquista la finale della Louis Vuitton Cup, battuto American Magic 5-3