SERIE A - L'AVVERSARIO | Tutto quello che c'è da sapere sull'Empoli
L'ultima trasferta dell'anno presenta una sfida impegnativa per la Lazio di Maurizio Sarri. Lontani dall'Olimpico, i biancocelesti hanno mostrato un rendimento inquietante, accumulando solo 7 punti in 8 partite, di cui uno soltanto nelle ultime tre. Le prestazioni attuali si discostano nettamente da quelle dello scorso anno, quando proprio alla "Carlo Castellani - Computer Gross Arena" la squadra capitolina festeggiò il secondo posto in classifica nell'ultima giornata.
Considerando il bilancio complessivo degli incontri tra Empoli e Lazio, le due squadre si sono già affrontate in ben 30 occasioni in tutte le competizioni. Il resoconto vede 5 vittorie per l'Empoli, 8 pareggi e 17 vittorie per la Lazio. Tuttavia, la trasferta in corso potrebbe rappresentare un'opportunità per invertire la tendenza negativa e chiudere l'anno con una prestazione di riscatto. Sarà interessante vedere come i biancocelesti affronteranno questa sfida e se riusciranno a migliorare il proprio rendimento lontano dall'Olimpico.
L'EMPOLI - La squadra di Andreazzoli milita nella parte bassa della classifica con 12 punti. Nonostante siano stati in grado di mettere in difficoltà il Napoli, nelle ultime quattro giornate i toscani non sono riusciti a conquistare tre punti pieni: due sconfitte (Torino e Sassuolo) e due pareggi (Genoa e Lecce). La sfida contro la Lazio è un importante banco di prova per l'Empoli che non vorrebbe perdere punti preziosi in ottica salvezza.
LA FORMAZIONE (4-3-1-2) - Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Fazzini; Shpendi, Cambiaghi.
LA STELLA - Il capitano dell'Empoli è una dei giocatori chiave a disposizione di mister Andreazzoli. Con un cambio alla guida in panchina dopo poche giornate, la formazione toscana sta cercando di risalire la classifica del massimo campionato e, per farlo, si affida anche alle prestazione di Luperto, originario di Lecce e con un passato nelle giovanili del Napoli. È noto per il suo buon posizionamento, anticipazione, fisicità e capacità di distribuire il pallone con precisione. La sua determinazione contribuisce al costante sviluppo come difensore affidabile e versatile.
IL PRECEDENTE - L'ultima sfida tra Empoli e Lazio è andata in scena il 3 giugno dell'anno corrente e ha visto la trionfare gli uomini di mister Sarri. Nella ripresa Romagnoli sblocca la partita, che vede l'espulsione a pochi minuti dalla fine del primo tempo di Cambiaghi, e il raddoppio di Luis Alberto nel recupero.