Striscione per Gabriele Sandri - Liceo Tacito
Striscione per Gabriele Sandri - Liceo Tacito

Il ricordo degli studenti del Tacito per "Gabbo"

Quella degli studenti del Tacito è stata una bellissima iniziativa, rafforzata dal fatto che Gabbo è stato uno studente del loro liceo e che mai prima era stato fatto qualcosa in suo ricordo. Ne abbiamo parlato con i rappresentanti degli studenti del liceo che insieme ai suoi colleghi ha reso possibile l'incontro tra la famiglia Sandri e gli studenti del liceo romano: 

Ci siamo subito mossi per portare innanzitutto una testimonianza della famiglia Sandri e abbiamo chiamato innanzitutto Giorgio, il papà di Gabriele, il quale ha accolto subito volentieri l'idea e si è mostrato contentissimo della proposta allargando l'invito anche a Cristiano, il fratello maggiore di Gabbo. 

Durante l'assemblea la famiglia Sandri ha ricordato la memoria di Gabbo rispondendo alle domande dei ragazzi presenti che in più di un'occasione si sono ritrovati con le lacrime agli occhi per le profonde parlo di Giorgio e Cristiano:

Giorgio e Cristiano sono stati accolti in modo caloroso da tutti gli studenti anche con degli striscioni realizzati da gruppi di ragazzi di loro spontanea volontà. La famiglia Sandri ha poi preso parola rispondendo anche alle molte domande dei ragazzi alcune anche delicate ad esempio è stato chiesto a Cristiano il momento in cui è venuto a conoscenza del tragico evento e la sua risposta ha davvero commosso tutti. Il messaggio che hanno voluto mandare Giorgio e Cristiano durante la presenza all'assemblea del tacito è stato legato alla necessità del ricordo e della memoria di Gabriele Sandri riuscendo a farlo passare in maniera perfetta.

Come ci dicono i rappresentanti degli studenti all'inizio potevano esserci perplessità proprio per la delicatezza del tema affrontato in un'assemblea con tanti ragazzi, ma poi invece è andato tutto per il meglio e si sono emozionati tutti:

Le perplessità che all'inizio ci sono state sollevate erano in merito ai discorsi che potevano essere affrontati e che sarebbero potuti sfociare in dibattiti di ambito calcistico e politico, ma noi fin da subito abbiamo chiarito con fermezza che questo non sarebbe accaduto proprio per dare risalto alla sola vicenda, come poi hanno ribadito anche Giorgio e Cristiano. Per evitare di sfociare in dibattiti che poi avrebbero fuorviato dall'essenza dell'incontro anche il corpo docenti, oltre a noi, nei giorni precedenti all'assemblea ha fatto un grande lavoro di sensibilizzazione facendo conoscere la vicenda a tantissimi ed è questo forse il traguardo più importante che possiamo dire di aver raggiunto. Alla fine tutto è andato per il verso giusto e anche molti docenti hanno partecipato all'assemblea commuovendosi a loro volta. 

 Tirando le somme è stata un'assemblea che ha fatto del bene a tutti, anche Giorgio e Cristiano sono rimasti contenti e soddisfatti per l'accoglienza ricevuta e la possibilità che hanno avuto. Con il cuore in mano è stato Gabriele a far andare tutto bene da lassù


Le foto degli striscioni per Gabbo creati per l'occasione dagli studenti

Striscione per Gabbo, Liceo Tacito
Gabriele Sandri - Liceo Tacito
Striscione per Gabbo, Liceo Tacito
Gabriele Sandri - Liceo Tacito
Striscione studenti Tacito per Gabriele Sandri - Liceo tacito
Striscione studenti Tacito per Gabriele Sandri - Liceo tacito
Salta una panchina in Serie A: arriva il comunicato ufficiale del club
Lazio, il caso Dia: il parere del dott. Fabio Rodia