Domenica nove luglio: zero acquisti, nemmeno il tifoso più pessimista pensava a uno scenario del genere. A meno di clamorose accelerazioni nelle prossime ore, martedì in Cadore gli unici volti nuovi saranno i giocatori rientrati dai prestiti e qualche ragazzo della Primavera appena promossa.

Sarri resta tranquillo e questo rasserena l’ambiente, la Lazio avrà i suoi rinforzi e Lotito, come sempre accade da tanti anni, costruirà una buona squadra. Con i suoi tempi che non sono quelli del tecnico che si aspettava qualche acquisto prima del ritiro. Non è andata così ma siamo vicini alla svolta per Milinkovic con la Juve che è pronta a sferrare l’assalto finale per strappare il serbo alla Lazio. Ma andiamo con ordine: la prima offerta dei bianconeri è di 20 milioni più il cartellino di Luca Pellegrini, espressa richiesta dell’allenatore che non vuole cambiare nulla della sua difesa e il prestito di Rovella con diritto di riscatto. Ovviamente Lotito ha rifiutato la proposta, il nodo è il cartellino di Rovella che il presidente biancoceleste vorrebbe inserito nell’affare senza doverlo pagare tra un anno. Alla Lazio continuano a valutare 40 milioni il centrocampista serbo mentre per la Juve, col contratto in scadenza e un accordo col giocatore valido anche per la prossima stagione, non si devono superare i 30. L’incontro è fissato tra mercoledì e giovedì anche perché nel prossimo weekend Sergej dovrebbe andare in ritiro (lui ha salutato i suoi compagni e spera di andare a Torino il prima possibile). Il ds Giuntoli aspetterà qualche giorno, i margini per un epilogo positivo per tutti sembra esserci con Sarri che aspetta i due giovani italiani, Pellegrini e Rovella, il primo possibile ad Auronzo. Tutto fa pensare che la quadra possa essere trovata ma con Lotito non si possono escludere colpi di scena, di certo poco graditi a Milinkovic che ha fatto capire come, dopo otto anni, il suo ciclo nella Capitale sia arrivato alla fine.

Per questo il presidente con Fabiani lavorano su più tavoli, a cominciare da quello di Kerkez, laterale dell’Az che può arrivare nel caso Pellegrini non rientrasse nell’affare con la Juve oppure non si chiudesse quella vicenda in modo positivo. Prestito da due milioni più riscatto obbligatorio per altri 11 ma le cifre sono da limare. Così come per il regista restano in corsa Torreira e Maxime Lopex (il Sassuolo ha comprato Baloca dal Frosinone al posto del francese). In attacco Amdouni ha sorpassato Marcos Leonardo mentre per il ruolo di esterno, oltre al sogno Berardi, ci sono Karlsson sempre dell’Az, Orsolini e Politano. Poi bisognerà prendere il sostituto di Milinkovic e, per quel ruolo, Sarri ha in mente solo Zielinski. Tanti nomi, poche certezze, ma la prossima settimana Lotito deve battere sicuramente qualche colpo. Il Tempo/Luigi Salomone

CALCIOMERCATO LIVE | Jankto torna in Italia: ufficiale il suo arrivo al Cagliari
Il Tempo | Lazio, oggi visite mediche. Già 11.500 abbonati