Foto Proietto
Foto Proietto

Stasera un grande banco di prova per gli uomini di Baroni: Twente-Lazio. Sarà una partita difficile e ostica che i biancocelesti dovranno combattersi con una squadra che in casa è solita collezionare molti risultati positivi: 41 vittorie, 10 pareggi e solo 3 sconfitte nell’ultimo biennio. La Lazio, però, quest’anno sta collezionando ottimi risultati e sta giocando una grande annata motivo per cui potrebbe fermare l’avversario e imporsi ad Enschede stasera. 

Zaccagni: la chiave per la vittoria 

Uno dei giocatori fondamentali della Lazio è proprio Mattia Zaccagni, neo capitano dei biancocelesti da quest‘estate dopo l’addio del compagno Immobile. Il calciatore è arrivato alla Lazio 4 anni fa e si è da subito imposto sotto la guida di Sarri, confermandosi con Tudor e ora con Baroni. La Lazio stasera riparte da lui: Zaccagni era presente in campo sabato a Torino e probabilmente verrà confermato anche stasera, l’allenatore chiede al capitano di prendere per mano la squadra in uno stadio che offrirà ai biancocelesti un ambiente ostile e difficile. Zaccagni sa cosa vuol dire giocare in uno stadio olandese, essendo stato presente l’anno scorso contro il Feyenoord e due anni fa sempre contro il Feyenoord e con l’Az Alkmaar. 

Zaccagni e la crescita internazionale

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il capitano, oltre a dover guidare la squadra alla vittoria perseguirà anche una missione personale, cercando il goal in Europa. Si tratta di quello che a Zaccagni ancora mancherebbe per considerarsi un giocatore di primo livello. Negli ultimi anni è cresciuto molto, passando dal Verona alla Lazio, incoronato addirittura capitano e investito di una grande responsabilità nello spogliatoio e in campo. In Europa, però, il ventinovenne sembra avere ancora molto da dimostrare. Per adesso, soltanto il goal sul rigore contro il Nizza e gli anni scorsi solo un paio di goal nelle coppe, zero in Champions, tutti in Europa League: il primo contro il Porto tre stagioni fa sotto la guida di Sarri. Tutti conoscono la capacità di Zaccagni sotto porta e per questo le aspettative sono altissime, quella di stasera potrebbe essere la prima partita da titolare in Europa League 2024/2025 (nelle altre due di quest’anno è partito dalla panchina). Proprio per questo, il calciatore stasera dovrà dare tutto per tutto, come il resto dei compagni, d’altronde.

Il Messaggero | stasera Twente-Lazio: il dato sulle trasferte europee non sorride ai biancocelesti
Pedro: "Dia e Nuno Tavares stanno migliorando in ogni partita"