Depositphotos
Depositphotos

Sono passate soltanto due partite dall'inizio di questa Europa League ed è sicuramente presto per stabilire eventuali gerarchie tra i club partecipanti. Allo stesso tempo non si può non guardare la classifica, chiunque lo sta facendo, chi sta rimanendo deluso, chi punta a risalire e chi domina oltre che con i punti anche con la qualità delle partite giocate. Questo ultimo caso riguarda proprio la Lazio. Punteggio pieno, 6 punti e la vetta più alta in classifica, regalata dalla differenza reti maturata, +6. Tutte le altre partecipanti al momento si trovano alle spalle dei biancocelesti.

Il primo posto e le due partite giocate

La Lazio viene da due eccellenti prestazioni. La prima la vittoria di Amburgo contro la Dinamo Kiev, un 3-0 che ha sorpreso tutti per concretezza e cinismo. Dopo appena 35 minuti la partita era chiusa, doppietta di Dia e gol di Dele-Bashiru, match poi controllato e altre occasioni create che potevano anche allargare il risultato finale. La seconda partita è andata in scena ieri sera, la prima casalinga, che vedeva avversari i francesi del Nizza. Altra prestazione di livello per gli 11 in campo. Un gradino sopra tutti i nomi di Castellanos e Pedro, doppietta per il primo e un gol per il secondo che sembrava, ieri sera in particolare, avere una decina di anni in meno ( chiude con il quarto gol il rigore di Mattia zaccagni ). 

Castellanos a segno contro il Nizza

Lazio formato europeo

La costante di questa Lazio da Europa League è l'affidabilità del turn over. Tanti cambi, tante seconde linee che non fanno rimpiangere i titolari. Mister Baroni ha parlato di 20 titolari e così sta accadendo non solo con le parole ma anche concretamente nei fatti. Altra costante che sta facendo la differenza sul campo e che fa innamorare il tifoso biancoceleste è lo spirito. Una Lazio così difficilmente la ricordiamo: aggressiva, grintosa fino all'ultimo minuto e con ogni singolo pronto a sacrificarsi per la maglia. La strada è lunga ma la via indicata da mister Baroni e quella intrapresa finora dai giocatori, è quella giusta e vincente.

 

Classifica ed avversari

La Lazio è in vetta, prima in classifica nonostante non sia l'unica a 6 punti, primato dato dalla differenza reti. Una piccola soddisfazione che non lascia spazi a grandi entusiasmi, conoscendo razionalità e prudenza che appartiene al tifoso laziale medio che non cade mai in voli pindarici come siamo spesso abituati a vedere dall'altra sponda del Tevere. Piuttosto il tifoso biancoceleste coglie il neo da criticare o migliorare invece di entusiasmarsi un pò più del dovuto. La Lazio può essere soddisfatta anche delle squadre finora incontrate e battute. Due club, Dinamo Kiev e Nizza, abituate a giocare nelle coppe europee, con qualità importanti e giocatori in rosa di un certo livello.

Pedro celebra sui social la vittoria della Lazio e il suo goal
Castellanos nel "Team of the week" per la splendida doppietta