SABATO 15 LUGLIO 2023

Arriva un'ufficialità in casa Cagliari, squadra neopromossa in Serie A. Jakub Jankto fa ritorno in Italia dopo le passate esperienze all'Udinese e Sampdoria, firmando con il Cagliari. Il centrocampista è stato prelevato dal Getafe a titolo definitivo.

Di seguito il comunicato:

"Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jakub Jankto che arriva dal Getafe a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento a favore del Club rossoblù per un’ulteriore stagione."

_________________________________________________________________________________________

Lo scorso weekend si è concluso il campionato di Serie A. In attesa che le squadre riprendano a lavorare, con i rispettivi ritiri di preparazione in vista della prossima stagione, questo è il periodo del calciomercato, dove i club vanno alla ricerca dei giusti rinforzi per le proprie rose. La sessione estiva di calciomercato prenderà il via il prossimo 1 luglio, ma i primi movimenti ed ufficialità iniziano ad arrivare. La redazione di LazioPress.it vi aggiornerà nel racconto delle maggiori trattative delle squadre di Serie A, guidandovi attraverso le ufficialità.


LUNEDI' 10 LUGLIO 2023

Nuovo attaccante in casa Empoli. Attraverso un comunicato, pubblicato sul proprio sito ufficiale, il club toscano ha ufficializzato l'acquisto: Daniel Maldini è un nuovo calciatore dell'Empoli. L'attaccante classe 2001 si trasferisce dal Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società rossonera. Questo il comunicato del club toscano:

"Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Associazione Calcio Milan per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società rossonera, delle prestazioni sportive del calciatore Daniel Maldini.

Daniel Maldini è un attaccante italiano nato a Milano l’11 ottobre 2001. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, Daniel fa tutto il percorso nel vivaio dei rossoneri fino all’esordio in prima squadra a 18 anni, nel febbraio del 2020 contro l’Hellas Verona. L’anno successivo Maldini matura le prime esperienze a livello europeo: gioca due gare di qualificazione all’Europa League e fa il suo esordio nella competizione scendendo in campo in entrambe le sfide con lo Sparta Praga. Sono 5 invece le presenze in Serie A. La stagione 2021/22 è davvero speciale. Il 15 settembre arriva l’esordio in Champions League (3 presenze in tutto), ad Anfield con il Liverpool; dieci giorni dopo il primo gol in Serie A, contro lo Spezia, che vale tre punti per i rossoneri. Il campionato si conclude con lo Scudetto conquistato con il Milan. Nella passata sessione di mercato estiva, Maldini passa in prestito allo Spezia dove colleziona 18 apparizioni e 2 reti. Ha vestito la maglia delle Nazionali Giovanili italiane, arrivando fino all’Under 20, dove conta 3 presenze e 1 gol".

Acquisto per rinforzare il centrocampo nerazzurro: Michel Ndary Adopo è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Atalanta. Nella scorsa stagione, il classe 2000, è stato un calciatore del Torino. Questo il comunicato dell'Atalanta che ufficializza l'arrivo di Adopo:

"Atalanta B.C. è lieta di comunicare che il calciatore Michel Ndary Adopo si è legato al Club nerazzurro dopo che nella scorsa stagione, 2022/23, ha totalizzato 11 presenze col Torino, di cui 9 in Serie A e 2 (con un gol) in Coppa Italia.

Nato il 19 luglio 2000 in Francia a Villenueve-Saint-Georges da genitori di origini ivoriane, è cresciuto a livello giovanile nel suo Paese natale, dapprima nel Bussy-Saint-Georges e successivamente nel Torcy. Il 30 gennaio 2018 si trasferisce al Torino, militando per tre anni (50 presenze, 2 gol e 7 assist) nella formazione Primavera con la quale vince la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria. In maglia granata fa il suo esordio in Serie A il 5 gennaio 2020 contro la Roma, avversario contro il quale, nella gara di ritorno, colleziona anche la sua seconda presenza nella massima serie, relativamente alla stagione 2019/20.

Segue una stagione e mezza in prestito in Serie C, alla Viterbese, in forza alla quale disputa complessivamente 53 partite, mettendo a referto anche 3 gol e 1 assist.

Nella stagione 2022/23 torna a Torino per far parte in piante stabile dell’organico della Prima Squadra. Il 13 agosto 2022, nel vittorioso match in trasferta contro il Monza, gioca la sua prima partita da titolare in Serie A e l’11 gennaio 2023 segna nei tempi supplementari della partita di Coppa Italia contro il Milan la rete della vittoria per 1-0 che permette ai granata di qualificarsi ai quarti di finale della competizione.

Atalanta B.C. rivolge un caloroso benvenuto a Michel Ndary Adopo, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".


GIOVEDI' 29 GIUGNO 2023

Doppio colpo del Sassuolo per rinforzare difesa ed attacco: ufficiale, dalla Roma arrivano in neroverde Filippo Missori e Cristian Volpato. Entrambi, rispettivamente classe 2004 e 2003, si trasferiscono al Sassuolo a titolo definitivo. I due comunicati del club neroverde che ufficializzano le operazioni:

"L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Filippo Missori (classe ’04, difensore), acquisito a titolo definitivo dall’AS Roma.

L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Cristian Volpato (classe ’03, attaccante), acquisito a titolo definitivo dall’AS Roma".

Torna un centrocampista in casa Empoli: Razvan Marin è di nuovo un calciatore del club toscano. L'Empoli ha trovato l'accordo con il Cagliari per il ritorno, in prestito con diritto di riscatto, del centrocampista classe '96. Di seguito il comunicato ufficiale dell'Empoli:

"Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Cagliari Calcio per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Razvan Marin.

Razvan Gabriel Marin, centrocampista romeno nato a Bucarest il 23 maggio 1996, torna a vestire la maglia azzurra dopo che nella scorsa stagione aveva giocato 33 gare con 2 gol e 4 assist. Cresciuto nel settore giovanile del Viitorul, squadra con cui fa l’esordio nella massima serie romena, Marin vince il campionato nella stagione 2016-2017. L’ultima in Romania prima del passaggio allo Standard Liegi dove nell’anno successivo conquista una Coppa del Belgio. Nel 2019 l’approdo all’Ajax, esperienza che porta alla vittoria di una Supercoppa olandese. Dopo una stagione in Olanda il centrocampista passa al Cagliari, un biennio con 76 presenze complessive, prima di arrivare la scorsa estate ad Empoli. Razvan Marin conta 46 apparizioni in Nazionale, con 2 reti".


MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2023

Il Milan ha ufficializzato l'arrivo del nuovo portiere: Marco Sportiello è un nuovo calciatore rossonero. Il classe 1992 ex Fiorentina, Frosinone ed Atalanta, arriva da svincolato dopo la scadenza del contratto proprio con il club nerazzurro di Bergamo. Di seguito il comunicato del Milan, pubblicato sul proprio sito, che da l'ufficialità dell'operazione: "AC Milan è lieto di annunciare il tesseramento del calciatore Marco Sportiello dall'1 luglio 2023. Il portiere italiano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027.

Sportiello, nato a Desio il 10 maggio 1992, cresce nel Settore Giovanile dell'Atalanta, prima di muovere i primi passi nel calcio professionistico con Seregno (stagione 2010/11), Poggibonsi (2011/12) e Carpi (2012/13) e fare ritorno all'Atalanta con cui colleziona 88 presenze tra il 2013 e il 2017. Dal gennaio 2017 al giugno 2018 veste in 39 occasioni la maglia della Fiorentina e nel 2018/19 per 36 volte quella del Frosinone, per poi tornare nuovamente a difendere la porta dell'Atalanta, per un totale di 136 presenze con gli orobici.

Marco Sportiello vestirà la maglia numero 57".


MERCOLEDI' 21 GIUGNO 2023

Ufficiale il ritorno alla Juventus di un attaccante: Arkadiusz Milik è ufficialmente un calciatore bianconero. Il classe '94, dopo aver trascorso alla Juventus l'ultima stagione in prestito, è stato ufficialmente riscattato: 6.3 milioni di euro più 1.1 di bonus all'Olympique Marsiglia. Di seguito il comunicato ufficiale della Juventus:

"Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo alle prestazioni sportive del giocatore Arkadiusz Krystian Milik, dalla società Olympique de Marseille, per un corrispettivo di € 6,3 milioni, pagabile in tre esercizi a partire da luglio 2023. Al verificarsi di determinate condizioni nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, potrà maturare a favore dell’Olympique de Marseille un corrispettivo pari a € 1,1 milioni.

Juventus aveva sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2026".

Rinforzo per la difesa della Roma: Evan Ndicka è ufficialmente un nuovo difensore giallorosso. Il classe 1999 arriva a parametro zero dall'Eintracht Francoforte. Il comunicato ufficiale della Roma, pubblicato sul proprio sito, che ufficializza l'acquisto del difensore francese: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'ingaggio di Evan Ndicka. Il difensore – classe 1999 – ha sottoscritto un contratto fino al 2028.

Francese - Evan è nato a Parigi - di padre camerunense e madre ivoriana, Ndicka è cresciuto calcisticamente nell'Auxerre, per poi approdare nel 2018 all'Eintracht Francoforte, con cui un anno fa ha vinto l'Europa League. In Bundesliga ha totalizzato 134 presenze, con 10 gol.

Dopo avere militato in tutte le nazionali giovanili francesi, Evan ha recentemente scelto di sposare la divisa della Costa d'Avorio.

Ndicka ha scelto la maglia numero 5. Benvenuto Evan!".


DOMENICA 11 GIUGNO 2023

La Roma piazza il primo colpo per rinforzare il proprio centrocampo: è ufficiale l'arrivo del centrocampista Houssem Aouar. Il classe 1998 si trasferisce a parametro zero dal Lione. Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dal club giallorosso sul proprio sito, che ufficializza l'operazione: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'ingaggio di Houssem Aouar. Il centrocampista – classe 1998 – ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2028.

Proveniente dal Lione, dove ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dall’età di 11 anni fino all’esordio in prima squadra nel 2017, Aouar vanta 179 presenze in Ligue 1 con 30 gol e 24 assist. Nelle coppe europee tra Champions ed Europa League, inoltre, conta 34 partite e 5 reti.

Aouar ha scelto la maglia numero 22. Benvenuto Houssem!".

"The Space Violin", il concerto del violinista Andrea Casta: sconto per i tifosi della Lazio | FOTO
Spareggio salvezza Spezia-Hellas Verona, Zaccagni fa il tifo per la sua ex squadra | FOTO