Sabato sera alle 20.45 ci sarà a Torino la sfida tra Juventus e Lazio, in quello che sarà un appuntamento importante per i biancocelesti per proseguire nel buon momento interrotto dalla sosta nazionali. Tredici punti raccolti fin qui dalle due squadre, con la Lazio che ha ottenuto una vittoria in più rispetto agli uomini di Thiago Motta. Quattro i pareggi raccolti fin qui dai padroni di casa, mai sconfitta da inizio stagione, e che vede tra i suoi numeri di spicco la casella delle reti subite: il calcio di rigore trasformato da Razvan Marin è stata fin qui l'unica rete subita dalla Juventus in campionato. Sarà interessante dunque vedere come la fase offensiva biancoceleste cercherà di attaccare la fase difensiva bianconera, orfana di Bremer e inevitabilmente con qualche certezza in meno. La sfida tra Thiago Motta e Marco Baroni sarà il settimo confronto tra i due tecnici, con il bilancio che recita quattro successi in favore del tecnico ex Bologna, un pareggio, e uno per l'attuale allenatore della Lazio, per dei risultati arrivati nei confronti tra Spezia e Lecce, Bologna e Lecce, e Bologna ed Hellas Verona.

Tra il 2021 e il 2023

Il primo confronto tra i due arriva in Coppa Italia, dove le reti di Listkowski e Calabresi regalarono a Baroni l'unico successo ottenuto contro Thiago Motta, superando così il secondo turno della competizione. Nel corso del 2022-2023, con l'ex Inter sulla panchina del Bologna, gli emiliani si imposero in entrambi gli episodi in campionato: Arnautovic e Ferguson furono decisivi nel 2-0 dell'andata, e al ritorno i rossoblù si imposero per 2-3 grazie alla rete dello stesso Ferguson, arrivata al 90'.

Le tre sfide del 2023-2024

All'inizio della scorsa stagione, con Marco Baroni passato alla guida della panchina scaligera, terminò 0-0 il primo dei tre confronti stagionali tra Hellas Verona e Bologna, con la sfida di settembre terminata a reti bianche, per l'unico pareggio arrivato nei sei confronti avvenuti tra i due tecnici. La seconda sfida arrivò invece al secondo turno di Coppa Italia, dove gli emiliani si imposero al Dall'Ara per 2-0, grazie alle reti di Moro e Van Hooijdonk, per una competizione in cui Zirkzee e compagni si fermarono solo ai quarti di finale, eliminati ai calci di rigore al Franchi. Con lo stesso esito termina la gara di ritorno del successivo febbraio, con Fabbian e Freuler a regalare a Thiago Motta il quarto successo in sei episodi contro Marco Baroni. 

ESCLUSIVA | Giletti: "A Motta serve tempo. Lotito uno dei migliori presidenti…"
Messi e il pallone d'oro in Italia: "Lo merita lui"