Depositphotos
Depositphotos

Una notizia ha sconvolto il mondo calcistico. Sopratutto quella fazione che è da sempre contro la scelta dell'uso del Var. Ha infatti davvero del clamoroso l’episodio capitato ieri sera nel corso di Real Sociedad-Barcellona e che ha inevitabilmente alzato un enorme polverone in Spagna sull’operato della classe arbitrale. Già nell’occhio del ciclone per episodi che spesso hanno riguardato il Real Madrid, è ancora un inspiegabile chiamata a far discutere dopo il match del tredicesimo turno di Liga. Il Barça, sconfitto di misura con il gol di Becker, ha tanto da recriminare per via di un’assurda svista in sala Var. La partita ha subito di conseguenza un cambiamento nello svolgimento per il gol annullato ingiustamente a Lewandowski.

L'assurdo episodio

Il Barcellona parte e bene e al 12simo trova il gol del vantaggio con Robert Lewandowski. Rete arrivata grazie ad un filtrante di De Jong che ha liberato l’attaccante polacco che si è mosso sul filo del fuorigioco battendo a rete per il gol che vale l’1-0 dei catalani. Subito dopo gli attimi di attesa, l’esultanza smorzata, e alla fine l’intervento del Var che annulla tutto per un offside di partenza proprio di Lewandowski. A rivedere le immagini, però, sorge più di un dubbio. I primi replay mostrano i due giocatori praticamente in linea, con lo scarpino di Aguerd che sembra essere leggermente più avanti di quello di Lewandowski, tenendolo così in gioco. Ma si sa che in questi casi c'è sempre il rischio di una trappola della prospettiva, e dunque meglio affidarsi all'ipotetica infallibilità della tecnologia, a maggior ragione se la decisione si gioca su millimetri. E però, convince ancor meno l'immagine che poi lo stesso Var restituisce per motivare la chiamata. Sembra infatti che la tecnologia abbia scambiato il piede di Aguerd con quello di Lewandowski e che abbia dunque clamorosamente invertito la decisione.

L'ipotetico altro errore del Var

Un altro errore potrebbe esser stato compiuto dalla terna arbitrale. L'altro dubbio infatti è che il Var abbia scelto in realtà un frame errato, che non corrisponde all'esatto momento in cui De Jong fa partire il pallone verso Lewandowski. Come si vede in alcune immagini, infatti, qualche millesimo di secondo può davvero fare la differenza e in un primo momento il polacco potrebbe essere effettivamente avanti. Tuttavia, non sembra esserlo però nel frame che avrebbe dovuto utilizzare la tecnologia per valutare la posizione.

Gli avvii di Baroni a confronto, tra Lazio, Lecce ed Hellas Verona
Un biancoceleste presente nella Top 11 della dodicesima giornata