Domani sera alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma si disputerà il match Italia-Belgio, valido per la terza gara di Nations League, torneo nato per sostituire le amichevoli con partite ufficiali e che comprende 55 Nazionali europee suddivise in quattro leghe (l’Italia figura nella Lega A tra le nazionali più promettenti). Attraverso un comunicato ufficiale, la Figc ha fatto sapere di avere organizzato per domani sera, durante il pre partita, un omaggio all’ex calciatore e campione azzurro Totò Schillaci dopo tre settimane dalla sua scomparsa.

L’omaggio al campione 

Proprio nel pre partita si terrà il tributo all’attaccante azzurro: luci spente, torce dei telefoni accese, sul maxi schermo dell’Olimpico apparirà un video con i suoi goal e le sue esultanze più famose, in mezzo al campo verrà posta la scritta “19, Schillaci“, dalla Tribuna Tevere si alzeranno delle fontane luminose. Questo è tutto ciò che l’Area Revenue della FIGC ha organizzato per lui. Non è un caso che sia stata scelta la data di domani, ma soprattuto lo stadio: infatti, proprio all’Olimpico, il campione azzurro ha realizzato 4/6 reti messe a segno nel Mondiale del 1990, numeri che gli avevano permesso di vincere il titolo di capocannoniere del torneo, consacrandosi come uno dei migliori calciatori della Nazionale italiana. 

La malattia e la prematura morte 

L’ex calciatore nel 2022 aveva scoperto di avere un tumore al colon e si era dovuto sottoporre a cicli di chemioterapia e a diverse operazioni chirurgiche. Il 18 settembre 2024, all’età di solo 59 anni, colpito da una recidiva, dopo essere stato ricoverato nel reparto di pneumologia dell’ospedale civico di Palermo, è purtroppo deceduto. A meno di un mese dalla sua scomparsa, domani tutta l’Italia lo ricorderà ancora una volta.

Lazio, senti Di Livio: “Sorpresa del campionato? Dico Guendouzi…”
A 40 anni si può tornare a giocare: l'ex bomber della Lazio firma con l'Asd Graffignana