Stasera si giocherà Italia-Israele alle ore 20:45 allo stadio Bluenergy di Udine. La sfida, valida per il quarto turno di Nations League, sarà combattuta e accesa: gli Azzurri, ancora in battuta in questa competizione, ricercare i tre punti (dopo il pareggio riceve giovedì sera); Israele, invece, è ancora a zero punti e potrebbe tentare la prima vittoria proprio stasera. 

Le tensioni oltre campo

Il conflitto in Medio Oriente, nonostante lo sforzo comune di non considerarlo in campo e, in generale, nello sport, avrà comunque delle conseguenze sui controlli e sulla la sicurezza di stasera. Saranno, infatti, presenti a Udine, città che ospiterà il match, Polizia, Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza e corpi speciali che da giorni stanno controllando alcuni luoghi della città come l’hotel in cui risiedono i giocatori della nazionale israeliana. L’attenzione sarà massima anche perché nel capoluogo friulano tutto è pronto per il corteo Pro Palestina previsto per il pomeriggio e che occuperà il centro della città dalle 16:30 alle 19:30 circa, creando traffico e affollamenti di persone.

Il controllo allo stadio 

Rigidissimo sarà anche il protocollo di sicurezza e controllo al Bluenergy di Udine: da tre giorni squadre di operai hanno disposto di dissuasori stradali nelle vie che portano allo stadio. Le auto che entreranno nella zona dello stadio verranno sottoposte al controllo delle unità cinofile. Lo stadio sarà, quindi, controllato da un dispiegamento di forze e non potrà essere riempito totalmente per motivi di sicurezza: soltanto 11.700 biglietti (meno della metà di tutti i posti disponibili che sono 25.132). Ai tifosi presenti stasera, è richiesto, infatti, di recarsi allo stadio con molto anticipo per facilitare lo svolgimento corretto delle misure di controllo.

Serie A, verso Juventus-Lazio: quante assenze per Thiago Motta! Il punto della situazione sugli indisponibili
Lazio, Ballotta: “Si vede la mano di Baroni. Con la partenza di Immobile, Castellanos…”