Stadio San Siro - Depositphotos
Stadio San Siro - Depositphotos

Ennesima puntata riguardante lo stadio di Milan e Inter, club che intendono realizzare il nuovo impianto nell'area di San Siro: pronta la manifestazione di interesse per la realizzazione della nuova casa delle milanesi e dello sviluppo delle aree circostanti, unitamente alle linee guida della rifunzionalizzazione dell'attuale stadio Giuseppe Meazza. Questo quanto emerge dall'incontro andato in scena a Roma tra i dirigenti dei due club, i rappresentanti delle due proprietà ( Oaktree Capital e RedBird Capital Partners ), il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la soprintendente Emanuela Carpani, il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Ai ministri, si legge in una nota diramata dal Comune di Milano, è stata presentata l'ipotesi di una costruzione del nuovo stadio nell'area di San Siro e le linee guida sul futuro del vecchio impianto, già condivise con la soprintendente. Tutti gli interlocutori hanno manifestato apprezzamento e soddisfazione, a breve i club procederanno alla presentazione della manifestazione di interesse utile alla prosecuzione del procedimento.

Comunicato pubblicato dal Comune di Milano

Nel comunicato diffuso stamani il Comune di Milano spiega poi che da parte di tutti gli interlocutori ci sono stati «apprezzamento e soddisfazione» e che «a breve infatti i club procederanno alla presentazione della manifestazione di interesse utile alla prosecuzione del procedimento».In parallelo, si attende infine la perizia dell’Agenzia delle Entrate per avere il quadro necessario per una valutazione complessiva delle aree e dello stadio, che i club acquisteranno dall'amministrazione.

Come è nata questa novità

Il tema nuovo stadio a Milano subisce continui stravolgimenti. In passato, anche un passato recente, le intenzioni delle due milanesi ( Milan e Inter ) sembravano quelle di realizzare separatamente uno stadio di proprietà. Milano sappiamo bene quanto sia una città complicata dal punto di vista urbanistico, figuriamoci con la costruzione di un nuovo stadio e di conseguenza di un'ampia zona circostante da qualificare proprio in base alla presenza della struttura calcistica. Tutto ciò rappresenta un enorme dettaglio che ha portato ad unire le forze di Milan e Inter per ottenere un unico stadio ultramoderno che accontenti le esigenze di tutti, club calcistici e comune.

FORMELLO - Baroni con la Lazio formato Europa: Gigot si candida
Nuova esperienza per Bonucci: il difensore entra nello staff dell'Under 20 della Nazionale