Stadio Flaminio, novità importanti sul progetto di Lotito
Cresce l'attesa per il nuovo stadio della Lazio intanto subentra l'Anac
Novità in casa Lazio, lo Stadio Flaminio e il progetto di Lotito è sotto la lente di ingrandimento e gli occhi puntati su di esso sono tanti. L'autorità anti corruzione ha proposto al Comune la propria “vigilanza collaborativa”.
La novità Anac
Il Tempo oggi riporta come l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, il giorno 24 luglio, ha stabilito di seguire attentamente l'operato del comune sul Flaminio. Roma Capitale può decidere di usufruire dello strumento della “vigilanza collaborativa”, che permette di rimanere al riparo dal rischio di incorrere in vizi di conformità o legittimità. Una opzione che da diversi anni l'Anac mette al servizio delle pubbliche amministrazioni. Queste ultime hanno un “lavoro” facilitato sugli atti di gara, in quanto l'Anac in tempi brevi ( dai 5 agli 8 giorni ) , fornisce consigli e osservazioni favorendo la deflazione del contenzioso. La vigilanza collaborativa è preventiva e finalizzata a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di gara impedendo anche ipotetici tentativi di infiltrazione criminale.
Il Flaminio tra Lazio e Roma Nuoto
Il bivio a cui si troverà davanti il Comune di Roma è quello tra il progetto del nuovo stadio della Lazio e la proposta della Roma Nuoto. Il primo è un progetto che è piaciuto molto al Comune, con in primis il Sindaco Gualtieri. Dal Campidoglio continua a trapelare ottimismo, con un progetto ambizioso e che, come ribadito da più fronti, oltre ad essere di grande qualità offre una forte attenzione alle caratteristiche del Flaminio. Dall'altra parte abbiamo il progetto della Roma Nuoto, il primo progetto fu completamente bocciato, è stato quindi tornato in discussione dopo un aggiornamento progettuale.
Le parole dell'Assessore allo sport
Un altro assenso importante è arrivato dell'Assessore allo Sport Alessandro Onorato, che ha raccolto con grande entusiasmo e compiacimento al progetto della Lazio sul nuovo stadio. Ecco le sue parole: "Progetto molto ambizioso, esalta la bellezza dell'impianto e l'architettura. Per questo siamo molto ottimisti. Lotito si è mosso in maniera concreta e fa sul serio".