Si avvicina il sorteggio delle nuove coppe europee, tanti i cambiamenti, un'ondata di modernità ha stravolto il format in molteplici lati, con la UEFA che promette da tempo un maggiore spettacolo in campo con match più avvincenti fin da subito. Ecco un elenco delle novità in ogni loro dettaglio. La prima rivoluzione arriva dall'ampliamento delle partecipanti, da 32 a 36. L'altra grande novità è l'assenza dei gironi, non più 8 distinti ma un singolo girone concepito come un unico campionato. In questo modo ogni partecipante passerà a giocare ben 2 partite in più, dalle 6 alle 8 ( 4 in casa e 4 fuori ) .

IL SORTEGGIO 

Le 36 squadre saranno suddivise in 4 fasce da 9 in base al loro coefficiente Uefa ( ricavato dai risultati degli ultimi 5 anni ). Scongiurata l'ipotesi, non chiarissima fino a pochi mesi fa, di un derby della stessa nazione alla prima fase, la cosa non potrà accadere fino alla fase ad eliminazione diretta.

IL CALENDARIO 

Altra incredibile novità riguarda il calendario, ogni coppa europea godrà di una "settimana esclusiva" ovvero in una determinata settimana si giocheranno esclusivamente gare di un'unica competizione delle 3, con gli incontri spalmati sui 3 giorni dal martedì al giovedì.

LE QUALIFICAZIONI 

Cosa accadrà invece per il passaggio del turno? Le prime 8 classificate del girone unico andranno direttamente nella fase ad eliminazione diretta. Dalla 9^  posizione alla 16^ i club andranno ai playoff come teste di serie, dalla 17^ alla 24^ si va ai playoff non da teste di serie, le restanti dalla 25^ alla 36^ posizione verranno eliminate definitivamente. Altra new entry importante, non assisteremo più alla scesa di squadre da una coppa all'altra, cosa che avveniva quando arrivavano terze nel loro vecchio girone. Successivamente si arriverà al classico tabellone tennistico ad eliminazione diretta dove le 8 uscite dai playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per dar vita agli ottavi di finale.

Modalità del sorteggio

Anche la modalità del sorteggio delle competizioni ha subito uno stravolgimento non da poco. Impossibile il solito procedimento manuale, pallina dopo pallina, avverrà solo inizialmente per le 36 squadre da sorteggiare, subentrerà poi l'ausilio di un software che diramerà 8 avversarie nelle 4 fasce con le rispettive partite in casa e fuori da giocare. Il sorteggio partirà dalla prima fascia assegnando 8 avversarie a tutte le 9 squadre e proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente. Il calendario prenderà vita in ogni dettaglio il 31 agosto, giorno in cui sarà annunciato.
Queste le novità che potranno piacere o meno allo spettatore, tanta modernità a favore per tanti e un addio alle vecchie maniere che toccherà e creerà inevitabilmente una fazione di nostalgici. 

Ecco quando ci saranno i sorteggi

Non resta che attendere il sorteggio del 29 agosto per la nuova Champions League; il 30 invece per nuova Europa League e Conference League, tutto nella solita cornice svizzera di Nyon.

Il Milan è la squadra più affrontata dalla Lazio in Serie A: I numeri
FORMELLO - Partitella a campo ridotto: Tavares ok, tre assenze forzate