SERIE A | L'AVVERSARIO - Tutto quello che c’è da sapere sulla Roma
Con alti e bassi ma una situazione di classifica sorprendentemente simile, sia la Lazio che la Roma si avvicinano al tanto atteso derby della Capitale. Entrambe le squadre hanno vissuto un inizio di campionato tutto sommato poco entusiasmante, con i giallorossi che hanno subito 4 sconfitte in 11 partite e i biancocelesti che ne hanno registrate 5. In questo senso la stracittadina sarà decisiva nel delineare la direzione che prenderà la stagione degli uomini di Sarri e di Mourinho.
LA ROMA – La Roma dopo aver iniziato col piede sbagliato in Serie A sembra essersi rimessa in carreggiata: nelle ultime otto giornate è terza per rendimento con 16 punti raccolti a una media di 2 a partita. La squadra di Mourinho, attualmente settima in classifica, si trova un solo punto sopra la Lazio, decima. La sfida di domenica segnerà il quinto derby tra il tecnico giallorosso e Maurizio Sarri, con un bilancio attuale di a favore dell'allenatore biancoceleste: tre vittorie e una sconfitta. LA FORMAZIONE (3-5-2) – Rui Patricio; Llorente, Mancini, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Aouar; Zalewski; Dybala, Lukaku.
LA STELLA – Uno dei giocatori chiave della Roma è Romelu Lukaku che potrebbe diventare il secondo belga in gol nel Derby di Roma dopo Nainggolan - ha preso parte a cinque reti nelle ultime tre sfide contro i biancocelesti in Serie A TIM. È un attaccante completo noto per la sua notevole forza fisica, che gli consente di resistere alla pressione degli avversari e sfidare i difensori con successo. Nonostante la sua stazza imponente, è sorprendentemente veloce, permettendogli di superare i difensori in contropiede. È un prolifico marcatore con un istinto naturale per il gol e un piede destro potente. Nel complesso, ha contribuito in modo significativo alle prestazioni della sua squadra nelle ultime sfide.
IL PRECEDENTE – Nella propria storia i biancocelesti non si sono mai imposti in tre derby di fila senza subire gol, ma in casa la Lazio non perde da sei partite contro la Roma (4V, 2N): l'ultimo successo giallorosso risale al 4 dicembre 2016. L'ultimo Lazio-Roma è andato in scena lo scorso 19 marzo e ha visto il trionfo dei biancocelesti grazie al gol di Zaccagni che al 65' decide il derby numero 180.