Depositphotos
Depositphotos

Luciano Spalletti alla vigilia del match tra Francia e Italia ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni ufficiali della Nazionale Italiana. Nella giornata di domani, venerdì 6 settembre alle ore 20:45 è in programma la prima gara della Nations League, dove l'Italia affronterà a Parigi la Francia di Deschamps.

 

Domani sarà una sfida di grande fascino. Che partita si aspetta?

Ho visto belle cose durante gli allenamenti perché ho visto partecipazione, disponibilità, fiducia rispetto a quello che poi si andrà a fare. Sono valori molto importanti. Mi hanno ridato il primo sorriso dopo gli europei.

Nelle ultime due edizioni della Nation League siamo arrivati alle fasi finali, mai come in questa edizione c'è l'importanza di non sottovalutare questa competizione

Non ci possiamo permettere di sottovalutare niente, soprattutto dopo la brutta figura che abbiamo fatto, per cui ci sono da cambiare alcune cose, in allenamento si son viste, ma ora c'è da farle vedere in partita e va rimessa apposto questa fiducia che abbiamo perso di noi, che anche i nostri tifosi devono riacquistare nei nostri confronti.

Sulla formazione c'è qualche dubbio da sciogliere?

Questa volta ho molte qualità che si vanno a confrontare nell'alto livello, nei doppi della formazione. Vedo poca differenza e tantissima qualità in quelli che sceglierò e in quelli che lascerò fuori.

Come si affronta la Francia?

Si affronta come squadra perché hanno giocatori di livello altissimo, bisogna stare attenti tatticamente nell'essere sempre squadra perché i ribaltamenti a campo aperto possono essere pericolosissimi per noi. Come si marca Mbappé? Con la squadra, con l'aiuto di tutti, con l'atteggiamento di tutta la squadra nel capire le fasi di gioco, perché loro ce l'hanno insita nella loro qualità, nel farti credere di comandare la partita, ma appena riconquistano palla vanno a sfruttare queste corse profonde in campo aperto, difficili da marcare. 

La stagione della Nazionale riparte, vuole lasciare un messaggio ai tifosi italiani?

No, io non devo lasciare nessun messaggio ma devo far vedere. Abbiamo parlato fin troppo, devo far vedere quello che è il nostro orgoglio nel vestire questa maglia, dopo aver fatto quella grande brutta figura.

Di seguito l'intervento di Luciano Spalletti 

Gli impegni di settembre: la Lazio tra Serie A e l'esordio in Europa League
Lazio, Basic: "Lotito non ha apprezzato la proposta. Ero pronto a rinunciare a..."