Il 26 agosto la Lazio Primavera, neopromossa, si presentò a Bergamo per l'esordio nella massima serie, ma le cose non andarono come sperato, tanto che il pensiero generale era la speranza di non retrocedere di nuovo in Primavera 2. Ora, a distanza di quattro mesi, quella di Sanderra è una squadra vera e venerdì si è portata a casa il primo derby stagionale scavalcando la Roma in classifica e portandosi a -2 dall'Inter capolista. Tra i segreti di questo rendimento c'è senza dubbio la difesa, con Ruggeri e Dutu che non fanno passare nessuno. Numero 13 e numero 15, come Casale e Romagnoli, anche se quest'anno per rendimento i grandi sembrano loro.

Si tratta della miglior difesa del campionato, con sole 11 reti subite in 15 partite e 6 clean-sheet. La solidità difensiva sta trascinando la squadra al vertice. Tutto merito del capolavoro tattico di Sanderra, che riesce a esaltare Gonzalez e Sana Fernandes, ma anche Bordon, piazzato in regia davanti alla difesa. Anche i terzini e i portieri sono degni di nota.

L'attacco sembra faticare un po', con solo 18 gol segnati, ma con una difesa del genere basta poco per salire in classifica. Con la Roma non si è fatta eccezione: 1-0 su rigore di Gonzalez, con i giallorossi che hanno sbattuto più volte sul muro di Dutu e Ruggeri. Entrambi sono stati convocati in prima squadra ultimamente, nella speranza che riescano ad esordire presto tra i grandi.

Corriere dello Sport
Sarri-Frosinone, il bilancio dei precedenti in carriera
CdS | Lazio, una mezzala in più, ma deve partire Basic