La campagna acquisti entra nel vivo. Ripercorriamo il terzo mercato dell'era Lotito
Iniziano ad arrivare le prime ufficialità della nuova Lazio di Marco Baroni. Nel frattempo continuiamo il nostro viaggio tra le campagne acquisti dell'era Lotito
Sono ore importanti per la nuova Lazio di Marco Baroni, con l'organico a disposizione del nuovo tecnico che nelle ultime ore ho preso forma grazie a diverse ufficialità: dopo l’annuncio di Tijjani Noslin arrivato ieri, la mattinata è stata scandita dal comunicato legato all’operazione Tchaouna, seguito dal tesseramento in biancoceleste di Cristobal Munoz Lopez, proveniente dal Barcellona. Per una squadra che continua a prendere forma in vista della stagione 2024-2025, proseguiamo il nostro viaggio ripercorrendo le varie campagne acquisti dall'arrivo di Lotito alla presidenza biancoceleste, analizzando oggi il mercato realizzato per la stagione 2006-2007, per il secondo anno di Delio Rossi a Roma, nona stagione in cui la Lazio termino il proprio campionato al terzo posto in classifica. Fu una stagione importante sotto diversi punti di vista, anche per i risultati importanti ottenuti: indelebile il 3-0 inflitto alla Roma, con Ledesma, Oddo e Mutarelli sul tabellino dei marcatori.
I movimenti
La sessione estiva vide arrivare a Roma proprio il centrocampista ex Lecce, con Ledesma che vestì il biancoceleste fino al 2015, legando il proprio nome alla conquista di due edizioni dei Coppa Italia, e alla Supercoppa di Pechino conquistata ai danni dell’Inter di Mourinho. Da svincolato arrivò anche Massimo Mutarelli, che si aggiunse ad una serie di rinforzi sbarcati a Roma in estate: oltre ai riscatti di Cribari e Mauri, arrivò in prestito Pasquale Foggia, con Stephen Makinwa che fu invece l’innesto scelto per l’attacco. Per una Lazio che perse in estate profili di esperienza come Paolo Di Canio e Ousmane Dabo, con il francese che dopo meno di due anni tra le fila del Manchester City fece poi ritorno a Roma, diversi furono i movimenti a gennaio. Arriva a Roma Luis Jimènez, proveniente dalla Ternana, ma a lasciare la capitale è Massimo Oddo: fresco campione del mondo con l’Italia di Marcello Lippi, il calciatore abruzzese passa al Milan di Carlo Ancelotti.
I risultati
Diciotto vittorie, undici pareggi e nove sconfitte per la Lazio di Delio Rossi, che vedrà nel tandem offensivo composto da Tommaso Rocchi e Goran Pandev le sue migliori fonti di gol: sedici centri per l’attaccante ex Empoli; undici per il futuro campione d’Europa con la casacca nerazzurra. Da ricordare indubbiamente fu la striscia di vittorie arrivata tra febbraio e aprile, che vide i biancocelesti imporsi contro Torino, Cagliari, Catania, Sampdoria, Reggina, Empoli, Udinese e Messina, per una Lazio che riuscì a portare a casa otto vittorie consecutive in campionato. Deludente invece quanto offerto in Coppa Italia, per un cammino iniziato con i successi ai danni di Rende e Monza, culminato nella sconfitta ai supplementari contro il Messina, dove la doppietta di Di Napoli condannò i biancocelesti all’eliminazione al terzo turno.