Ieri sera l'annuncio: Pelé ci ha lasciati. Uno dei calciatori che ha scritto la storia del calcio è morto all'età di 82 anni a seguito di una malattia che si portava dietro da tempo. Tantissimi i numeri importanti di questo calciatore, capace di segnare con una media di quasi un gol a partita e di vincere un campionato del mondo a 18 anni, il primo, per poi rivincerlo nel '62 e nel '70.
Pelé e l'amichevole tra Santos e Lazio
Pelè e la Lazio non hanno avuto modo di incrociarsi a vicenda se non in pochissime occasioni: due di queste in amichevole. La prima, nel 1973, ha visto il suo Santos sconfiggere in amichevole la Lazio per 3-0 con una curiosità: a circa 10 minuti dal termine della partita, infatti, quando i brasiliani erano avanti per 3-0 con un gol proprio di Pelè venne fischiato un calcio di rigore a favore dei ragazzi di Maestrelli. Sul dischetto si presentò Giorgio Chinaglia, il quale non riuscì però a calciare. Il motivo? Un'invasione dei tifosi che andarono proprio verso Pelè. Il rigore non venne, così, mai battuto.
CLICCA QUI PER VEDERE SANTOS-LAZIO DEL 1973
La coppia d'attacco con Chinaglia contro i biancocelesti
Esattamente 4 anni dopo, nel 1977, Pelè riaffrontò la Lazio in amichevole. La gara venne vinta dai biancocelesti per 2-3 contro il NY Cosmos in una partita molto delicata: il compagno di Pelè in attacco, infatti, non era nientemeno che Giorgio Chinaglia. L'attaccante brasiliano, in quel caso, si rese protagonista di un gol, annullato, molto curioso: Pelè calciò, infatti, il pallone dalle braccia del portiere con l'intento di fargliela perdere insaccando poi in porta. Un gesto che mise in piena luce la leggerezza di un calcio di cui Pelè fu assoluto simbolo in quegli anni.
CLICCA QUI PER VEDERE NY KOSMOS-LAZIO