La Uefa annuncia: "Nuova linea di comunicazione tra arbitri e giocatori in tutte le competizioni"
Poco fa la UEFA attraverso un comunicato ufficiale ha annunciato l'implementazione di una nuova regola vista già ad EURO2024
Questa sera andranno in scena i primi Quarti di Finale di EURO2024: Spagna-Germania e Portogallo-Francia. Questo Europeo ha apportato una nuova regola e linea di comunicazione tra arbitro e giocatori in campo, infatti SOLO il Capitano potrà parlare e “protestare” sempre nei limiti con l'Arbitro, mentre verrà ammonito qualsiasi calciatore che protesterà con l'arbitro.
Estesa a tutte le competizioni Uefa la linea di comunicazione arbitro-giocatore vista a EURO2024
Poco fa la UEFA attraverso un comunicato ufficiale sui propri portali ha annunciato che la regola sopracitata introdotta ad EURO2024 verrà inserita e dovrà essere rispettata in tutte le competizioni UEFA a partire dalla prossima settimana.
Il comunicato Uefa
Dalla prossima settimana, i capitani saranno gli unici giocatori autorizzati a discutere con l'arbitro nelle competizioni UEFA per club.
A UEFA EURO 2024 sono state introdotte nuove regole sul rapporto tra arbitri e giocatori in campo, per migliorare la comunicazione delle decisioni e ispirare fiducia reciproca.
Il successo di questo nuovo approccio a UEFA EURO 2024, ben compreso dai giocatori e accolto dall’opinione pubblica come un progresso indiscutibile per l’immagine del calcio, ci convince sempre più che questa sia la strada da seguire. Il fair play e il rispetto sono valori che il calcio, lo sport più seguito al mondo, deve trasmettere alla società.
A partire dalla nuova stagione, che prenderà il via la prossima settimana, questo approccio sarà esteso a tutte le competizioni UEFA per club.
Gli arbitri avranno una linea di dialogo aperta con le squadre per spiegare le decisioni più importanti, comprese quelle al VAR. Le informazioni e le spiegazioni verranno date solo ai capitani, gli unici giocatori autorizzati a parlare con l'arbitro e a chiedere chiarimenti in modo rispettoso.
I capitani devono assumersi la responsabilità anche nei confronti dei compagni, chiedendo loro di rispettare l'arbitro, tenere le distanze e non circondare gli ufficiali di gara.
Se il capitano è il portiere, che nella maggior parte dei casi non è vicino all'azione, le squadre sono invitate a nominare un solo giocatore di movimento autorizzato a parlare con gli arbitri per ricevere spiegazioni.
I giocatori che non rispettano queste istruzioni e si avvicinano agli arbitri per mostrare dissenso o agire in modo irrispettoso saranno ammoniti.