Depositphotos
Depositphotos

La Nazionale italiana si prepara a disputare il terzo turno di Nations League nella quale l’Italia partecipa al gruppo 2 della Lega A che racchiude le selezioni più competitive. La sfida questa volta è contro il Belgio ed è in programma domani alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma. Gli Azzurri hanno iniziato il cammino in questa competizione a settembre, dopo la delusione ricevuta agli Europei e, come dichiarato dallo stesso Spalletti alcune settimane fa, l’obiettivo è il riscatto, regalando ai tifosi italiani prestazioni convincenti. La formazione belga sarà guidata dall’allenatore italiano Domenico Tedesco. 

La classifica di Nations League 

Nello stesso gruppo degli azzurri e dei diavoli, anche la Francia e Israele. Nelle due sfide precedenti di Nations League, giocate lo scorso settembre, l’Italia è riuscita a vincere 3-1 contro la Francia e 2-1 contro Israele. Il Belgio, fin qui, ha ottenuto un successo contro Israele e una sconfitta contro la Francia. Attualmente, quindi, al primo posto c’è l’Italia con 6 punti; Belgio e Francia a parimerito con 3 punti; Israele con 0.

Precedenti e curiosità

Il primo scontro fra le due nazionali risale al 1 maggio 1913, con la vittoria di 1-0 dell’Italia. I match fra Italia e Belgio nel corso della storia sono in tutto 24, 16 vinti dall’Italia, 4 dal Belgio e 4 pareggi. L’Italia ha vinto negli ultimi tre precedenti che si sono giocati con i risultati di 2-1 il 10 ottobre 2022 in Nations League; 1-2 il 2 luglio 2021 agli ottavi degli Europei 2020 e 0-2 il 13 giugno 2016 agli Europei 2016. L’ultima vittoria dei Diavoli sull’Italia, invece, risale ad un’amichevole del 2015 conclusasi 3-1. L’ultimo pareggio nel 1996 con il risultato di 2-2. L’Italia ha segnato in tutto 47 reti e il Belgio 26. 

Uno dei precedenti più emozionanti 

Uno dei precedenti più emozionanti è stato sicuramente quello ad Euro2020, gara disputata il 2 luglio 2021 e valida per gli ottavi di finale dell’Europeo che poi l’Italia vincerà il successivo 11 luglio contro l’Inghilterra, regalando il sogno della vittoria ad Euro all’Italia dopo 53 anni. La partita è stata vinta 2-1 grazie alla compattezza e allo spirito di gruppo degli azzurri del ct Roberto Mancini (in squadra anche gli ex biancocelesti Immobile e Acerbi) ma soprattutto grazie ai gol di Barella (anche all’ora all’Inter) e Insigne (ex Napoli). 

Igli Tare a 360°: "Balotelli, Tavares, Kvara-Lazio e il rapporto con Fabiani: vi dico tutto"
Italia-Belgio, Spalletti: "Zaccagni e Rovella? Vi spiego perché non li ho convocati"