SERIE A | L'AVVERSARIO- Tutto quello che c'è da sapere sull'Hellas Verona
Gara in trasferta per i biancocelesti in programma sabato alle ore 15.00 al Bentegodi di Verona. Data particolare il 15 dicembre, infatti proprio sabato ricade il "compleanno" dello stadio, era il 15 dicembre 1963, quando il Bentegodi divenne la casa dell'Hellas. Ricorrenze a parte, la Lazio è chiamata a vincere e convincere per andare a -1 dal 4° posto; Verona che, invece, forte di uno stadio da tutto esaurito proverà a strappare punti per uscire dalla zona retrocessione.
L'HELLAS VERONA – Dopo 14 giornate milita in terz'ultima posizione a quota 10 punti, è reduce da due pareggi contro Genoa e Udinese, l'ultimo dei quali terminato con un rocambolesco 3-3. Il suo storico stagionale recita 2 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, con l'ultima vittoria che risale al 26 agosto, quando sconfisse la Roma 2-1 proprio al Bentegodi. La panchina occupata attualmente da Marco Baroni, ex-tecnico del Lecce, ha più volte vacillato ma la società ha sempre ribadito la fiducia nei suoi confronti.
LA FORMAZIONE – (4-3-3): Montipò; Faraoni, Amione, Hien, Terracciano; Duda, Folorunsho, Suslov; Ngonge, Djuric, Lazovic.
LA STELLA – Il giocatore del momento di questo Hellas è senza ombra di dubbio Cyril Ngonge, attaccante belga, che ha già segnato 4 gol in questa Serie A, l'ultimo dei quali con una fantastica rovesciata e messo a referto 2 assist. Fu suo l'anno scorso il gol che valse il pareggio contro la Lazio. Può ricoprire molte posizioni offensive, ma la sua giocata peculiare è il rientro sul suo piede forte, il sinistro, per tentare la conclusione a rete. Retroguardia biancoceleste, che dovrà essere supportata al massimo da un ottimo filtro a centrocampo per lasciarlo il più lontano possibile dalla porta.
IL PRECEDENTE – L'ultimo incontro tra Lazio e Verona risale al 6 febbraio 2023, proprio al Bentegodi, quando alla magia di Pedro rispose proprio Ngonge, per il risultato finale di 1-1. Sarri va a caccia della sua prima vittoria sulla panchina della Lazio in casa degli scaligeri, infatti oltre al pareggio della scorsa annata nella stagione 21/22 ci fu una sonora sconfitta per 4-1