Che l'inizio non è stato quello sperato non è utopico pensarlo. Dopo il secondo posto della passata stagione, dietro solo al Napoli di Spalletti considerato di un altro pianeta, c'era chi poteva ambire a una stagione quantomeno di qualificazione tranquilla in Champions League. Una situazione che, giunti oramai al giro di boa di questa Serie A, sembra non essersi realizzata. Una falsa partenza contro Lecce e Genoa che sembrava poter essere curata dalla vittoria di Napoli ma che, partita dopo partita, ha confermato una situazione difficile in casa Lazio. Ma se si trascende dal campionato, dei fattori positivi si possono comunque cogliere: le ottime prestazioni in Champions League che hanno portato i biancocelesti a giocarsi il primo posto all'ultima giornata contro l'Atletico Madrid, già qualificati da un turno, o il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Genoa di Gilardino che all'Olimpico, in campionato, aveva già strappato tre punti, permettono alla Lazio di essere ancora in corsa in tutte le competizioni. A queste si aggiunge anche la Supercoppa, che avrà luogo in Arabia proprio a gennaio.

Ecco che gennaio e febbraio, dunque, possono rappresentare due mesi di svolta in questa stagione. Dopo la gara contro l'Udinese, che chiuderà il girone d'andata, i biancocelesti si impegneranno in altre due competizioni a gennaio: prima la sfida ai quarti di Coppa Italia, partita che Sarri sulla panchina dei biancocelesti non ha mai vinto. La partita potrebbe vedere il secondo derby stagionale, dopo lo 0-0 di novembre. La Roma si giocherà infatti gli ottavi contro la Cremonese il prossimo 3 gennaio alle ore 21. Una partita che lo scorso anno regalò le semifinali proprio alla Cremonese, che poi perse contro la Fiorentina.

Dopodiché la Lazio inizierà il girone di ritorno giocando contro il Lecce in casa prima di partire per l'Arabia e giocarsi la final four di Supercoppa. La semifinale contro l'Inter è prevista per il 19 gennaio alle ore 20. L'eventuale vittoria porterebbe alla finale contro Napoli o Fiorentina per il trofeo. La vittoria della Supercoppa darebbe un sapore diverso alla stagione biancoceleste. A febbraio, poi, l'altra competizione: la doppia sfida con il Bayern, ancora avversaria della Lazio dopo 3 anni agli ottavi di Champions League. Una sfida in cui i biancocelesti partono sicuramente da sfavoriti. Ma si sa, il calcio è strano. Quantomeno giocarsi una sfida di questo tipo è importante per la Lazio e per il nome in alcuni scenari importanti.

Isaksen, finalmente il danese: il gol contro il Frosinone per lanciarsi con la Lazio
Calciomercato Lazio, Samardzić molto vicino al Napoli