TuttoSport | Parisi, è Juve-Lazio: il nodo Pellegrini
Per preparare l'assalto a Fabiano Parisi la Juventus deve prima vendere: il difensore dell’Empoli piace alla Continassa, è in cima alla lista dei desideri per rinforzare la fascia sinistra dopo che a destra è già stato piazzato il colpo Timothy Weah, però non è ancora il momento dell’affondo. La Juventus e il club toscano restano in costante contatto, ma soltanto dopo la partenza di almeno uno tra Alex Sandro, la probabile cessione di Samuel Iling-Junior e l’accordo con la Lazio per Luca Pellegrini si stringerà per il terzino sinistro che ha dimostrato, nei due anni di Serie A e con l’Under 21, di possedere non soltanto qualità tecniche ma anche personalità e carattere.
PRETATTICA - «Non ci sono novità, gioca nell’Empoli e sarà il nostro capitano»: entrando all’assemblea della Lega Calcio il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi ha blindato così il suo gioiellino Parisi. Parole comprensibili, fa parte della pretattica del mercato: il difensore è un giocatore dell’Empoli, ma rientra nella politica del club toscano ascoltare e valutare eventuali offerte, come è successo per Vicario, volato in Premier, al Tottenham, per 20 milioni. E di fronte a una proposta concreta l’Empoli non si tirerà indietro pur di assecondare la crescita e accontentare le scelte del giocatore, per nulla indifferente al fascino dei colori bianconeri.
INTRECCI - A questo punto la missione bianconera è vendere. Il rinnovo automatico per un anno (al raggiungimento delle 40 presenze stagionali) di Alex Sandro ha scombinato i piani: alla Continassa hanno prima provato a cercare una risoluzione consensuale del contratto ma l’accordo non è stato raggiunto, poi sono state presentate le offerte provenienti dalla Turchia, che non sono state di gradimento al brasiliano, il quale preferirebbe un campionato più allettante come la Premier. La terza opzione sono le sirene arabe: una ricca proposta al giocatore sarebbe ben accolta anche dalla dirigenza della Juventus. Per Iling-Junior, promosso dalla Next Gen alla prima squadra, i bianconeri hanno fissato il prezzo a 25 milioni: la giovanissimi età insieme con le indubbie qualità tecniche hanno reso il suo profilo dell’ex Chelsea assai appetibile proprio in Premier League.
Infine, Pellegrini con intrecci interessanti sull’asse Juventus e Lazio. Il club di Lotito vorrebbe trattenere il terzino di proprietà bianconera, dopo i sei mesi in prestito, ma non ha beneficiato del diritto di riscatto (fissato a gennaio a 15 milioni) perché ha giudicato la cifra troppo alta. Così avrebbe proposto o un rinnovo del prestito o l’acquisizione a titolo definitivo ma a metà del prezzo precedentemente pattuito. E qualora non si arrivasse a un compromesso tra le parti per chiudere l’operazione, la Lazio potrebbe virare proprio su Parisi. Ma tra Juventus e Lazio c’è un altro tavolo aperto, quello per Sergej Milinkovic-Savic: contratto in scadenza il prossimo anno però Lotito non vuole fare sconti. Sarà una lunga partita a scacchi.
CONTROPARTITE - La Juventus rischia però di avere una forte concorrente nella corsa al difensore dell’Empoli. Sul tavolo delle trattative sono stati proposti al club toscano 6-7 milioni cash oltre all’inserimento di una contropartita tecnica. Si è parlato di Miretti, Soulé, sul quale però sarebbe calda la pista Feyenoord, e Ranocchia, il preferito dal tecnico Paolo Zanetti. TuttoSport