Lazio, Mario Gila: primo gol con l'aquila sul petto per il difensore centrale
Il difensore centrale rapido, aggressivo e con personalità in campo si rende protagonista al Franchi segnando la sua prima rete in biancoceleste
Mario Gila, come lo scorso anno, si è riconfermato il leader difensivo di questa squadra. Rientrato dall'infortunio che l'ha tenuto ai box per oltre un mese, Gila, fa gioire i suoi tifosi segnando il suo primo gol con la maglia biancoceleste e in Serie A. Ha sbloccato il risultato e, a fine primo tempo, insieme ai suoi compagni ha raggiunto gli spogliatoi in vantaggio di 0-1 e senza subire gol nei primi dieci minuti.
Momentaneo vantaggio per la Lazio grazie a Gila
In un pomeriggio così difficile trascorso a Firenze per la Lazio che è uscita sconfitta dall'Artemio Franchi, Mario Gila segna il gol che regala il momentaneo vantaggio alla Lazio prima che la Fiorentina completi la rimonta. Per il difensore centrale biancoceleste è un attimo indimenticabile: è il suo primo gol con la maglia della Lazio e anche il primo in assoluto in Serie A nella sua carriera. Lo aveva spesso sfiorato, ma non era mai riuscito a metterlo a segno. Non è un calciatore particolarmente abituato a celebrare un gol tanto che la sua ultima rete, oltretutto una doppietta, risale alla stagione 2021/2022 con la maglia del Real Madrid Castilla.
La sua carriera
Cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, Mario Gila ha fatto il suo debutto con i "Blancos" nella stagione 2021/22, totalizzando due presenze. Dopo aver concluso il suo percorso nelle squadre giovanili, ha trovato continuità nel "Real Madrid Castilla", la squadra B del club, che milita nella terza divisione spagnola. Tra il 2021 e il 2022 ha accumulato 32 presenze e segnato due gol. Una volta approdato alla Lazio, l’allenatore Maurizio Sarri ha puntato su di lui soprattutto nelle competizioni europee. Nonostante qualche comprensibile momento di adattamento, Gila ha mostrato qualità importanti nelle sue prime apparizioni ad alti livelli, guadagnandosi la fiducia dello staff tecnico e dei compagni. Durante la stagione, ha inoltre esordito con la Nazionale Under 21 spagnola e, al suo secondo anno in biancoceleste, si è affermato come titolare.