Lazio-Empoli, ritorno al passato per Sarri: le sfide con il Comandante protagonista sulle due panchine
Ripartire, subito. È questo l’obiettivo della Lazio per la sfida di oggi, dopo la sconfitta per 2-1 in casa del Lecce che ha aperto il 2023 dei biancocelesti. Alle 15:00, allo Stadio Olimpico di Roma, arriverà l’Empoli, reduce dal pareggio per 1-1 in casa dell’Udinese nella prima gara del nuovo anno. Tre punti importanti, non solo per conquistare la prima vittoria dell’anno nel primo match casalingo del 2023, ma anche per riavvicinarsi al quarto posto, dopo il pareggio di ieri dell’Inter in casa del Monza.
Lazio-Empoli è la partita di Maurizio Sarri. Per il Comandante biancoceleste non sarà mai una partita come le altre quando c’è l’Empoli da affrontare. Il club toscano è il suo passato, la squadra del suo primo anno in Serie A da allenatore. Dopo le tre stagioni all’Empoli, dal 2012 al 2015, tra Serie A e Serie B, Sarri ha poi allenato Napoli, Chelsea, Juventus ed ora la Lazio. Nelle prime due stagioni ha militato in Serie B con il suo Empoli: al primo anno è andato vicinissimo alla promozione in A, perdendo la Finale Play-Off contro il Livorno, mentre l’anno successivo, grazie al 2° posto in classifica, è arrivata la tanto attesa promozione nel massimo campionato italiano. In Serie A, nel terzo ed ultimo anno prima di andare al Napoli, il Comandante conquista una “tranquilla” salvezza al 15° posto con 8 punti sulla terz’ultima in classifica.
La sfida tra Lazio ed Empoli, con Maurizio Sarri su una delle due panchine, non è inedita. Quella che inizierà tra tre ore sarà la numero cinque. Nelle precedenti quattro il Comandante si divide perfettamente a metà, con due gare affrontate da allenatore dell’Empoli e due da mister della Lazio. In termini di risultati invece, i quattro precedenti sorridono ai biancocelesti, con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta.
Le due gare affrontate da allenatore dell’Empoli arrivano nella stagione 2014/2015, la sua prima in Serie A: l’andata al Castellani si è conclusa con il successo del club toscano per 2-1, grazie ai gol di Barba e Maccarone, rendendo inutile la rete biancoceleste di Djordjevic; al ritorno invece, la Lazio di Stefano Pioli riscatta il k.o. di novembre, con un netto 4-0 all’Olimpico firmato Mauri, Klose, Candreva e Felipe Anderson.
Le due partite di Sarri da allenatore della Lazio contro l’Empoli invece, si sono giocate nella passata stagione, 2021/2022. All’andata, in Toscana, che equivale alla prima Lazio ufficiale di Sarri, i biancocelesti superano per 1-3 i padroni di casa, nel primo match del nuovo campionato. In gol Milinkovic-Savic, Lazzari ed Immobile che rimontano l’iniziale vantaggio dell’Empoli con Bandinelli. All’Olimpico invece, nel match di ritorno, arriva un pareggio ricco di gol ed emozioni: da una parte Immobile e la doppietta di Milinkovic-Savic, dall’altra Bajrami, Zurkowski e Di Francesco, mettono le loro firme sul 3-3 finale.