alessandro paci
Alessandro Paci

Domani sera ci sarà Lazio-Fiorentina, sensazioni per questa partita?

Nutro la speranza che la Fiorentina possa vincere all'Olimpico ma vedendo le ultime partite credo proprio che la Lazio sia molto più forte in questo momento. Peccato, cioè… peccato… ancora dobbiamo giocare in realtà però vedendo le ultime sei partite e un solo punto fatto la vedo davvero dura contro questa Lazio. Speriamo bene.

La Fiorentina è in forte calo e i tifosi viola sono un pò divisi sulla posizione di Palladino. Il tuo pensiero?

Sinceramente sono un pò contrario a queste situazioni. Quella degli allenatori diventa un'altalena in base ai risultati. Inizialmente, dopo i primi risultati che erano negativi, si pensava che Palladini fosse il peggior allenatore che potesse prendere la Fiorentina. Dopo sono arrivati i buoni risultati e tutti si sono esaltati definendolo un grande allenatore e adesso siamo tornati agli inizi dove in tanti lo vogliono esonerato. Questi alti e bassi dimostrano poi che non dipende solo dall'allenatore ma anche dalla società e dai calciatori in campo. La colpa di un momento simile va suddivisa e non mi sento di puntare il dito solo contro Palladino, come sento da tanti tifosi. 

Un'opinione su questa Lazio di Baroni invece?

Una squadra che entusiasma e credo che questo entusiasmo sia trasmesso proprio dall'allenatore Baroni, penso sia riuscito a farlo non solo con la squadra ma anche con la società e con la tifoseria. Va detto anche che la Lazio secondo me ha grandi giocatori che gli permettono di giocare benissimo. Baroni sta dimostrando di essere un bravo allenatore ma anche un bravo psicologo nel dare una mentalità importante alla sua squadra.

Da tifoso della Fiorentina, che giocatore toglieresti alla Lazio per la partita di domenica?

Bella domanda, il reparto della Lazio che più mi preoccupa è il centrocampo, li davvero è forte e potrei dire tanti nomi da togliere da Zaccagni a Rovella, pure Dia. Una squadra che attualmente qualsiasi nome vai a sottrarre peschi bene.

Il tuo modo di vivere le partite della Fiorentina?

Ultimamente devo ammettere che vado poco allo stadio, non perdo però una partita in Tv e la seguo con gruppi di amici. Il modo di vivere le partite della Fiorentina è lo stesso da sempre, gioia ed esultanze quando si vince; zitti, mosci e critici quando si perde, questo stato capita molto spesso ultimamente purtroppo.

Aneddoti particolari legati al calcio, alla tua Fiorentina o qualche ricordo che include anche la Lazio.

Ho un ricordo speciale legato alla Lazio e al suo scudetto del 2000. In quel giorno ero a Roma per la trasmissione Colorado-Uno contro tutti, condotta da Carlo Conti e ricordo quella giornata perchè ero circondato da laziali che mi fecero nero con gli sfottò. Il giorno dopo poi, la strada dove mi trovavo e dove alloggiavo a Roma, era diventata completamente biancoceleste, ma non di bandiere, striscioni, manifesti ma era verniciata di bianco e celeste, addirittura le macchine avevano colorato con della tempera che per fortuna poi andava via. Una cosa pazzesca.

E sulla Fiorentina?

Un aneddoto tragicomico l'ho vissuto con mio fratello in un Fiorentina-Barcellona di tanti anni fa. Eravamo entrambi allo stadio e quel giorno come avversario c'era Ronaldo il Fenomeno, quello vero direi e noi in attacco avevamo Batistuta. I tifosi della Fiorentina iniziarono a tirare accendini e monetine verso i giocatori avversari ed io e mio fratello eravamo a ridosso del campo, vicinissimi, e c'era un giocatore del Barcellona che mi guardava dritto negli occhi e ci faceva dei gesti, come a voler dire: ‘ma che cretini siete a tirare le cose così ai calciatori’ ed io di mio rispondevo a gesti che non ero io, che non stavo lanciando nulla e che dipendeva dagli altri, scusandomi pure per quanto stava accadendo. 

Come vedi Fiorentina e Lazio in ambito europeo?

Mi espongo in modo unico sulla Fiorentina, quest'anno vinceremo la Conference League, dopo averla sfiorata per due volte. La vinceremo per Edoardo Bove. Sulla Lazio mi sento di dire che farà scintille, grattatevi magari ( ndr ride ) però penso davvero che sta dimostrando grandi cose ed è davvero bello vedere una squadra che gioca in questo modo, con questo spirito e con questo entusiasmo. 

 

 

Il comunicato della Lazio sulle condizioni di Nuno Tavares: i dettagli
Casadei alla Lazio? L’indizio social che scatena i tifosi