Monza-Lazio | Baroni nel post: “Per essere competitivi devono tutti sentirsi titolari…sono contento per i giocatori in Nazionale”
Le dichiarazioni dell’allenatore dei biancocelesti Marco Baroni al termine del match Monza-Lazio
Sul gruppo
Troppi complimenti, sono contento per la squadra, faccio i complimenti ai miei giocatori, hanno fatto una grandissima partita. 7 gare in 21 giorni non era facile. Da fuori si vedono i calciatori ma io da dentro vedevo uomini veri e questa è la cosa più importante. I risultati aiutano sempre ma quello che ho portato e che a me piace è una squadra che trasmette qualcosa anche nei piccoli atteggiamenti, nella compattezza e nell’essere squadra. Qui è stato facilitato perche c’è un gruppo di ragazzi che lavora con dedizione e che ci crede. Ancora non abbiamo fatto niente, possiamo migliorare ancora. Abbiamo tanti ragazzi in Nazioanle e sono contento per tutti perché è un premio per tutti, individuale e di squadra, anche per lo staff. Ora qualche giorno di riposo e poi torniamo a lavorare visto che ci attendono partite importanti.
Sul turn over e l’importanza di tutti
Fa parte del mio percorso, io ho sempre allenato tutti senza tralasciare nessuno perché più soddisfazione me le ha dato in passato chi ha giocato poco. Ti aiutano sempre ma dalla prima intervista ho sempre detto che mi piace la squadra che trasmette l’essere squadra dai piccoli gesti. Io ho detto ai ragazzi che per essere competitivi in tutte le competizioni bisogna sentirsi tutti titolari. Non sbagliano in allenamento e non sbagliano in partita
Sulla classifica
Il calcio si evolve, noi allenatori non possiamo lamentarci delle troppe partite, dobbiamo andare in questa direzione in cui diventa importante l’aspetto mentale. Nelle gare ravvicinate c’è poco tempo per recuperare, la testa deve portare avanti le gambe. Una squadra che, a livello emotivo, è sempre presente rende tutto più facile.
Le sue parole a LSC
Partita di grandissimo spessore e di personalità. L'abbiamo preparata così. Peccato perché il risultato poteva essere più rotondo e potevamo evitare di soffrire fino all'ultimo. Per il resto la squadra è stata padrona del campo, sono contento. Abbiamo chiuso questo ciclo anche con zero infortuni, questo è importante perché con questa intensità puoi correre certi rischi. Credo di essere arrivato qui con merito, grazie al lavoro. È stata lunga ma è sempre stato un lavoro fatto di risultati. Daremo tutto quello che abbiamo per raccogliere il massimo da questo gruppo che è straordinario. Rovella e Tavares in nazionale? Sono orgoglioso, ma ci sono anche altri calciatori che lo meriterebbero. Siamo contenti, forse io un po' meno perché perdo qualche giocatore che ritornerà solo a ridosso della prossima partita. Abbiamo fatto una partita matura che voleva vincere anche di fronte alle difficoltà, l'abbiamo controllata con personalità. Complimenti ai ragazzi. Monza falsa ultima? Io credo che oggi c'è tanta Lazio in questa partita perché il Monzaha messo in difficoltà tutti, soprattutto l'Atalanta. Se oggi la Lazio non gioca così non esce con i tre punti".