Gianni De Biasi - web, riutilizzabile
Gianni De Biasi - web, riutilizzabile

Come giudica fin qui il lavoro di Baroni alla Lazio?

Baroni è un allenatore che mi piace moltissimo, magari è arrivato tardi in Serie A ma ha la capacità di gestire le situazioni anche dal punto di vista emotivo, sa mettere insieme il gruppo. Non credo che sia arrivato alla Lazio per caso, c'è stata una grande attenzione nei suoi confronti e una grande valutazione. Si è meritato la Lazio con il lavoro dell'anno scorso a Verona e degli anni precedenti.

Baroni

Quanto è difficile per un nuovo allenatore trovare subito quell'equilibrio che sembra mancare alla Lazio? È solo una questione di tempo?

È solo una questione di tempo perché gli equilibri si raggiungono non dal primo secondo. Sarebbe auspicabile trovarli il prima possibile, ma non sempre avvengono nella maniera più veloce. La partita contro la Dinamo Kiev ha dimostrato che in campo internazionale in 30' la Lazio aveva chiuso la partita: zero gol presi fuori casa, vinci tre a zero al debutto, meglio di così… 

Dispiace per la partita contro la Fiorentina, una gara equilibrata decisa da due calci di rigore.

Come si spiega questa posizione del Torino cosi alta in classifica?

Il Toro è una sorpresa per tanti, anche lì c'è il debutto in Serie A di un allenatore bravo che l'anno scorso, ma non solo, grazie alle esperienza maturate ha dimostrato di costruirsi una sua identità, è un allenatore che ha iniziato con il piede giusto in un ambiente non facile. Il Torino è la vera sorpresa di questo inizio di campionato.

Può considerarsi già uno scontro diretto?

Siamo alla sesta giornata di campionato, parlare adesso di sfide decisive non conta niente. È chiaro che per il Torino è una partita che può dare lustro e la possibilità di allungare in classifica; invece alla Lazio ovviamente serve rimettere a posto la classifica dopo la sconfitta di Firenze. Credo che tutto sommato sia una partita bella da vedere e dal risultato incerto.

Domenica che partita si aspetta? C'è una squadra che parte favorita?

Sicuramente sarà una partita equilibrata, è difficile individuare una favorita alla vigilia.

10 ANNI DI LAZIOPRESS.IT! TANTI AUGURI A NOI
Lazio, De Cosmi: "Baroni? Parla molto, anche dopo il primo gol.."