Prima il gol contro la Birmania, poi i problemi alla schiena. Non è stato un weekend semplice per Kamada, travolto da un mix di emozioni nelle ultime ore. Dopo la gioia per la rete realizzata, il centrocampista della nazionale giapponese ha dovuto abbandonare il campo a causa di un problema alla schiena. Nonostante il comunicato della federazione, non dovrebbe trattarsi di un infortunio grave. Il classe 1996 si è sottoposto a ulteriori valutazioni mediche per approfondire la questione. L'obiettivo è capire se Kamada sarà ancora a disposizione del ct Miriyasu o se rientrerà a Roma in anticipo. Sarri incrocia le dita, spera di riavere presto a disposizione il calciatore. Il ritorno dell'ex Eintracht Francoforte potrebbe influenzare notevolmente gli equilibri di squadra. Tra squalifiche (Luis Alberto) e infortuni (Vecino) che hanno colpito il centrocampo della Lazio, la situazione in casa biancoceleste è delicata. Dopo il giallo rimediato nel derby, il Mago dovrà rimanere fermo un turno, mentre l'uruguaiano Vecino ha riportato una piccola lesione al gluteo.

Per il match dell'Arechi, gli unici al 100% sono Guendouzi come mezzala, e la coppia Cataldi e Rovella in regia. La presenza o l'assenza di Kamada potrebbe quindi avere un impatto significativo sugli equilibri della squadra, specialmente in quella porzione di campo. «Ho bisogno di riconquistare il posto da titolare nella Lazio e di giocare di più. Il club in cui gioco è un grande club e penso che se tornassi sui miei standard cambierebbe anche il mio rendimento in Nazionale. Devo tornare a essere me stesso, perché a volte va bene e a volte va male».

Intanto a Formello si sta monitorando la situazione relativa alle condizioni dei vari calciatori. Gestire le energie della rosa sarà fondamentale durante la sosta. La preparazione effettiva alla trasferta di Salerno inizierà a metà della prossima settimana. All'Arechi, come detto, sarà squalificato Luis Alberto, tornato in gruppo solo venerdì dopo essersi limitato a un lavoro differenziato da mercoledì in poi. Lo spagnolo aveva accusato un affaticamento muscolare dopo la sfida di Champions con il Feyenoord, ma aveva stretto i denti per rispondere presente al derby. Si rivedrà in campo nella sfida di Champions contro il Celtic allo Stadio Olimpico. Occhi puntati invece su Vecino, che ieri ai microfoni di Laziopress.it ha fatto il punto sulle sue condizioni: «Sto meglio, ho cominciato le cure per l'infortunio. Vediamo come starò la settima- na prossima, provo a recuperare per la partita di Salerno, altrimenti tornerò con il Cagliari visto che in Champions League sono squalificato». Il Tempo/Daniele Rocca

ESCLUSIVA | Da Sarri alla Champions passando per il derby e la Nazionale: Vecino si racconta | VIDEO
Il Messaggero | Pedro scalpita: vuole segnare anche in Serie A