L'Iran fuori dai Mondiali. L'Italia ripescata per giocare il torneo che inizierà il 20 novembre in Qatar. È questa la richiesta di Paolo Zampolli, membro del The Kennedy Center, al presidente della Fifa, Gianni Infantino. "Ancora una volta - l'inizio della lettera - il mondo aspetta una sua azione da leader per squalificare l'Iran dalla Coppa del mondo. Lei, insieme al primo ministro inglese Boris Johnson (all'epoca dei fatti, ndr), ha preso posizione contro la Superlega. Quello che ruota attorno alla Fifa non dovrebbe essere oscurato da notizie politiche negative per i miliardi di fan in tutto il mondo. Notizie che potrebbero influenzare il bel lavoro che lei e lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani avete realizzato".
L'invito di Zampolli è legato alle proteste represse nel sangue dal regime iraniano. "Tra i corridoi delle Nazioni Unite e di Washington - si legge - c'è una sincera preoccupazione. Come forse saprete, il 22 settembre l'Ohchr, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha analizzato la continua risposta violenta delle forze di sicurezza alle proteste in Iran. Ha anche affrontato il tema delle restrizioni alle comunicazioni che interessano telefoni fissi e mobili, Internet e le piattaforme dei social media. Molti iraniani sono stati uccisi, feriti e detenuti durante le proteste scoppiate in seguito alla morte in custodia della 22enne Mahsa Amini".
Da qui l'invito alla Fifa di non rimanere in silenzio. "In qualità di rappresentante del presidente per il calcio al Consiglio per lo sport, il fitness e e la nutrizione, dico che questa posizione potrebbe minare ulteriormente la sua posizione. A livello personale, ma non sono il solo. Sogno e sono fiducioso di vedere ai Mondiali l'Italia giocare contro l'Inghilterra dopo la squalifica dell'Iran. Da quanto ho capito, l'Italia è la prima tra le escluse nel ranking Fifa". Zampolli si dice infine "certo" che Infantino prenderà la "decisione migliore" e garantisce "il sostegno politico che possa aiutare ad accelerare questo processo". repubblica.it
Appello alla Fifa: "Escludete l'Iran dal Mondiale e ripescate l'Italia"
La lettera dell'ambasciatore Usa Paolo Zampolli al n.1 del calcio Infantino: "Non possiamo tollerare la violenza del governo di Teheran contro il proprio popolo, lei ha la possibilità di migliorare la situazione"