Rivoluzione spagnola: una squadra transgender debutta nel campionato maschile
In spagna novità assoluta nel mondo del calcio
Un'incredibile notizia sta rimbalzando in queste ore nel mondo del calcio mondiale. Protagonista la Spagna e il movimento LGBT che di recente ha smosso tutti i campi possibili, dalla politica, al sociale, ai generi. La notizia riguarda una squadra di calcio di uomini transgender che ha giocato la sua prima partita in un campionato regionale maschile. Una novità assoluta che sicuramente smuoverà il mondo del calcio e non solo.
Maggiori dettagli
La società in questione si chiama Fenix Fc ed ha preso parte alla quinta divisione della regione nord-occidentale della Catalogna. Dopo aver disputato alcune amichevoli nel corso dell'anno passato recentemente è stata inglobata in un club locale della periferia di Barcellona, il Sant Feliu de Llobregat.
Le parole del capitano del Fenix Fc
Ai microfoni di Reuters il capitano del Fenix Fc, Luke Ibanez, che è ha parlato di questo nuovo progetto e della sfida prefissata dal club:
Fenix è un team di ragazzi trans creato interamente da ragazzi trans, ma penso che sia più di questo: una famiglia, uno spazio sicuro in cui puoi essere libero ed esprimerti come vuoi e come ti senti veramente