Ricavi dalla vendita dei biglietti: quanto ha guadagnando la Lazio nel 2023?
Secondo l'ultima ricerca di Calcio e Finanza, sono stati esaminati gli incassi delle società calcistiche italiane nell'ultimo anno derivanti dalla vendita dei biglietti al botteghino. Questa fonte di guadagno riveste un'importanza significativa, impattando direttamente sulle casse delle società e influendo sul mercato dei trasferimenti e degli investimenti.
Al vertice della classifica si trovano le due squadre milanesi: l'Inter e il Milan hanno registrato entrate di 79 e 72,9 milioni di euro, rispettivamente. La Juventus si aggiudica la medaglia di bronzo con 61,5 milioni, seguita da Roma e Napoli con 49,2 e 37,9 milioni.
La Lazio occupa la sesta posizione, ma la distanza dai ricavi del Napoli (quinto posto) è considerevole, con entrate pari a "solo" 17,9 milioni di euro. La situazione si avvicina di più al trend della Fiorentina, classificatasi al settimo posto con 14,1 milioni di euro.
Tuttavia, il divario con le prime cinque è notevole, influenzato da prezzi elevati e carenze progettuali che hanno scoraggiato i tifosi biancocelesti dal partecipare alle partite casalinghe. Nel 2023, lo Stadio Olimpico è stato riempito mediamente al 63% della sua capienza, nonostante il potenziale evidenziato ad esempio dalla recente partita contro il Bayern.
L'impianto dello Stadio Olimpico è stato a lungo considerato problematico, con la presenza della pista d'atletica e la visuale lontana: due fattori che risultano essere oggetto di dibattito costante. Si prevedono novità importanti nei prossimi mesi per quanto riguarda lo Stadio Flaminio, che potrebbe presto diventare la nuova casa della Lazio.
Al momento, la società dovrebbe fissare l'obiettivo di migliorare questa situazione e aumentare i ricavi dalla vendita dei biglietti. Le campagne di marketing degli ultimi anni sono ormai sotto gli occhi di tutti e appaiono inefficaci. È evidente che si debbano incentivare i tifosi a venire allo stadio attraverso strategie più incisive.