Luca Pellegrini ha beneficiato della squalifica di Manuel Lazzari per fare il suo esordio da titolare in questo campionato. Per la terza volta è partito nell’undici iniziale in questa stagione, prima dell'Empoli era già successo con l'Atletico Madrid, in Champions League ed il Genoa, in Coppa Italia. I tifosi chiedevano a gran voce un utilizzo maggiore del terzino ex-Juventus e con l’assenza di concorrenza su quella fascia ha disputato tutti i 96’ contro l’Empoli, ma vediamo i dati della sua prestazione raccolti dalla Lega Serie A:

Pellegrini ha giocato tutti i 96 minuti, condendo la sua partita con 68 palloni giocati (dato più alto di tutta la squadra), 35 passaggi riusciti con una percentuale tra passaggi tentati/riusciti dell’83% e 5 recuperi difensivi. A tutto ciò si aggiungono 2 dribbling, dietro solo a Felipe Anderson e Maldini in questa speciale graduatoria. Per quanto riguarda gli indicatori di squadra: Pellegrini è secondo solo dietro a Castellanos per indice di verticalità (indica il numero di giocatori avversari superati con un passaggio verticale riuscito) con un indice di 3.44; è sempre secondo stavolta dietro a Marusic nella graduatoria dell’Indice Rischio Passaggio (indica la propensione del giocatore a rischiare la giocata) con un tasso del 35.89%; mentre è primo nell’Indice di Disponibilità al Passaggio con il 77.75% (indica quanto un giocatore si smarca per ricevere il passaggio, calcolato per tutti i compagni di squadra del giocatore in possesso di palla). Per concludere la Lega ha riportato le Performance Chilometriche-Velocistiche ed in questa speciale classifica Pellegrini è quinto nella Lazio con una velocità media in sprint di 32.76 km/h.

Sappiamo quanto Sarri sia legato ai numeri e tutto sommato è stata una prestazione ordinata e convincente quella del terzino laziale, che con molte probabilità avrà un’altra chance tra le mura amiche contro il Frosinone il 29 dicembre.

Lazio-Frosinone: i precedenti biancocelesti
Lazio Primavera, gli auguri di Natale dei biancocelesti - VIDEO